Cerchi un secondo piatto veloce, che possa essere portato in spiaggia, in campagna in mezzo a un prato fiorito o in cima a un monte, accolti dalla freschezza dell’aria? La ricetta dell’insalata di avocado, pomodori e tonno è quello che fa per voi. Semplice, gustosa e … prêt à manger!
Gli ingredienti base sono ricchi e sostanziosi: tonno sott’olio e avocado, accompagnati dalla dolcezza dei pomodori. Scegliete il tonno sott'olio preferibilmente in filetti, spesso confezionato in barattoli di vetro proprio per metterne in evidenza la consistenza più compatta e il colore, che dovrebbe sempre essere rosaceo.
Ingrediente che non può mancare in un piatto estivo è l’avocado, considerato un cibo indispensabile per il suo alto valore nutritivo e la presenza di Omega3, i cosiddetti “grassi buoni” che aiutano il colesterolo HDL. Le sue caratteristiche nutrizionali, infatti, lo rendono simile alla frutta secca oleosa e la sua versatilità ne fa un ingrediente per tante preparazioni dalla consistenza cremosa, come il classicissimo guacamole, oppure più compatta come nella nostra ricetta.
Per questa ricetta vi consigliamo di scegliere un varietà di pomodoro dolce, come i piccoli datterini che basta tagliare a metà, o come i pomodorini Pachino o i Piccadilly a grappolo, che, essendo più grandicelli, richiedono però più attenzione nel taglio.
In questa ricetta, è il condimento a fare veramente la differenza. Il nostro consiglio è di puntare sugli aromi agrumati del succo di arancia e del lime. Si sposano molto bene con il piccante della senape e l’acidità dell’aceto di vino bianco, che si sa, dona freschezza e digeribilità ai piatti.
Lo sciroppo d’agave è il tocco finale: dolcificante naturale piuttosto potente che ha origine dal nettare estratto dalla pianta di agave (soprattuto l’Agave Blu messicana), per il 90% è composto da fruttosio, e contiene anche vitamina C.
Una volta preparata la nostra insalata, non resta che confezionarla per l’asporto, aspettando il momento della consumazione per condirla con la salsa che, altrimenti, ammorbidirebbe troppo gli ingredienti.