I peperoni farciti al formaggio fresco sono uno tra i secondi piatti estivi più saporiti e anche di grande effetto dal punto di vista della presentazione: anche l’occhio vuole la sua parte, e di solito perché la vista è il primo senso con cui assaggiamo il cibo. Il gusto deciso dei peperoni e del ripieno rende questo piatto perfetto per un invito con amici esigenti, e potete anche prepararli in anticipo, lasciandoli riposare in frigo fino al momento giusto: saranno ancora più squisiti!
Cotti al forno, i peperoni sono un grande classico e una grande leccornia. Noi vi suggeriamo di cuocerli già tagliati e ripuliti dai semi e dalle nervature bianche. Potete però anche scegliere di infornarli interi (a forno caldissimo). Il vapore che si formerà all'interno di ciascun peperone aiuterà la cottura.
I vostri peperoni saranno pronti quando la superficie inizierà a bruciacchiarsi e si ammorbidiranno, sgonfiandosi; una volta cotti, sarà più facile eliminare la pelle, che dovrebbe tendere a staccarsi da sola. Una piccola attenzione: quando li sfornerete e li inciderete per eliminare semi e nervature, fate attenzione ai vapori caldi!
Per il ripieno, invece, largo ai latticini freschi. La feta, formaggio greco, di consistenza friabile e dal gusto lievemente salato, è ottenuta da latte di pecora a cui, in alcuni casi, viene addizionata una percentuale di latte di capra. Una volta schiacciata con i rebbi della forchetta, acquisisce cremosità e si amalgama con facilità al formaggio spalmabile e alla panna. Il tutto è infine arricchito da un trito di profumate erbe aromatiche.
Dopo aver ottenuto le “girelle” di peperoni arrostiti ripieni del tris di formaggi ed erbette, non resta che dedicarvi alla vinaigrette, il condimento di questa freschissima insalata di accompagnamento, che vanta un’origine tutta francese, come si evince dal nome. La vinaigrette dona un tocco in più alla solita insalata ed è possibile declinarla in numerose versioni. Quella originale è una salsa a base di olio, aceto, limone, senape, sale e pepe. La nostra versione si arricchisce invece di sciroppo d'acero, per conferire al piatto un aroma agrodolce, aceto di lamponi e olio di nocciole: toni più ricercati, ma perfetti per creare la giusta melodia di sapori!