Voglia di spiedini ma nessuna voglia di cucinare? Ecco la ricetta di un secondo piatto estivo fresco e leggero. Un grande classico per un secondo da climi caldi che può vestire all’occorrenza nuovi abiti, trasformandosi in finger food, e risultando perfetto a pranzo e a cena.
Un consiglio importante: realizzateli più corti dei classici spiedini; saranno più facili da gestire, evitando troppi sgocciolamenti. Per comporli usate dei bastoncini di bambù e createli mettendo in gioco la fantasia, magari cambiando l'ordine degli ingredienti e gli ingredienti stessi, pensando a piccole, semplici varianti che possano ingolosire gli invitati.
Il prosciutto crudo che accompagna il melone Cantalupo può essere di Parma, più dolce, o San Daniele, dal gusto più deciso. Potete però pensare anche a una variante con lo speck, per esempio, con il suo gusto affumicato, più accattivante. Darà un tocco di sapore in più, senza disturbare troppo i tradizionalisti.
È possibile anche variare la classica mozzarellina fiordilatte, non solo con la più gustosa mozzarella di bufala, ma anche con altri tipi di formaggi freschi come ad esempio la feta di origine greca, o il primosale. Altrimenti, potete lanciarvi anche in sapori più decisi con i pecorini freschi, in modo che contrastino con la dolcezza del melone.
Una buona compagnia per il melone può rivelarsi il mango, che aggiunge una nota di “colore” e di sapore in più. Noi abbiamo scelto per i nostri spiedini il melone Cantalupo (quello classico), ma potreste anche sostituirlo con il più dolce melone bianco, giocando la vostra scelta secondo gli altri ingredienti, più o meno saporiti.
Le foglie di basilico fresco completano non solo la ricetta, ma anche il bouquet olfattivo; alternatele alle mozzarelline (o al formaggio che avete scelto) sapranno regalare un inconfondibile tocco mediterraneo. Un’idea in più? Provate anche la menta, per creare varianti ancora più fresche da offrire ai vostri amici.