Vuoi preparare un contorno di verdure ricco, anzi ricchissimo di sostanza, e di gusto? Le patate al forno con cannellini e funghi sono saporite e perfette non soltanto come contorno, ma anche come proposta per un brunch, da affiancare ad altre sfiziosità concorrenti. Sono semplici, veloci, golose e molto economiche: tutte caratteristiche che le rendono un piatto ideale da offrire ad amici e a ospiti in ogni occasione.
Le patate preparate con questa ricetta si prestano anche ad essere rimesse in cartoccio, una volta farcite, e portate in “gita”, per un picnic diverso, più generoso di sapori. E, a proposito di cartoccio, se avete la fortuna di avere un camino, non perdete l'occasione di cuocerle nella cenere rovente (avvolte sempre nella stagnola). Nascondetele sotto la cenere, magari mentre cuocete alla griglia la vostra pietanza preferita. Sono una vera delizia! Nel caso sceglieste questo tipo di cottura, è raccomandabile usare solo la stagnola, perché qualsiasi altro involucro non è adatto al contatto con le ceneri ardenti.
Il cartoccio, oltre a essere una tecnica molto facile da mettere in atto, è anche ideale per preservare il sapore dell'ingrediente che contiene. Cotte nel cartoccio, infatti, le patate manterranno tutti i loro amidi e la loro dolcezza, non disperdendoli in acqua. Potete provare anche una cottura con carta da forno, o al microonde, ricordandovi però di forare prima la superficie delle patate con i rebbi di una forchetta: questo eviterà che la patata scoppi in cottura!
E per la farcitura? Il suo gusto campagnolo potrà essere potenziato anche dall'aggiunta di un tocco di salsiccia, o di pancetta nel soffritto: una vera golosità da proporre a chi in famiglia sa apprezzare i gusti più veraci. Infine, per chi non riesce a rinunciare ai sapori più classici, è possibile sostituire l'erba cipollina con del rosmarino fresco: il suo aroma si sposa alla perfezione con questo piatto.
Quanto ai fagioli, quelli ideali sono proprio i cannellini: con la loro dolcezza, morbidezza e delicatezza, abbracciano letteralmente la farcitura, sciogliendosi in bocca.