Cerchi una tra le tante ricette di secondi piatti sfiziosi che racchiuda in sé tanti sapori? Le crêpe al salmone e panna acida sono l’ideale per un piccolo pasto, uno spuntino da brunch, ma anche un pranzo al volo che soddisfi palato e apporto calorico. Salmone, panna acida, zucchine e pinoli: senza eccedere in pesantezza, regalano al palato tanta consistenza.
Panna acida in Italia, crème fraîche in Francia, e sour cream in America: si tratta dello stesso prodotto, ottenuto facendo inacidire con batteri la panna classica (da latte pastorizzato).
Non è sempre facile trovarla: se non ci riuscite, potete sostituire la panna acida (che, in ogni caso, contiene meno calorie di quella tradizionale) con uno yogurt naturale a cui aggiungere qualche goccia di succo di limone, oppure con il mascarpone o l'albume d'uovo montato a neve, con lo stesso procedimento.
Per ottenere sapori differenti, è possibile sostituire anche la farina. Perché non provare con delle farine particolari? Quella integrale, per esempio, o di castagne, oppure quella di grano saraceno, con cui otterrete delle deliziose “gallette” tipiche della Bretagna francese, che costituiscono un’alternativa alla crêpe molto interessante grazie al contrasto tra la loro semplicità, la dolcezza fresca delle zucchine e quella più grassa del salmone affumicato, alleggerita dalla panna acida.
Un tocco croccante prezioso? Quello dei pinoli, che vi consigliamo di tostare solo un attimo prima di servire. Basta riscaldare il fondo di una padella antiaderente e fare saltare i pinoli velocemente per qualche istante, finché inizieranno a prendere colore: dopodiché, subito abbondanti sulla farcitura!
Per conferire al piatto un ultimo tocco di freschezza profumata, vi consigliamo dei ciuffetti di aneto fresco o magari di finocchietto. In loro assenza, lasciatevi ispirare da altre erbe aromatiche fresche e delicate. Terminate con una bella macinata di pepe nero e... buon appetito!