Home Consigli Pulizie in casa Pulizie naturali per risparmiare
Pulizie in casa
di La redazione di econote.it - 15/11/2018

Pulizie naturali per risparmiare

Pulizie-naturali-per-risparmiare-image

Risparmiare ed essere sostenibili in tutto e per tutto? Cominciamo dalle pulizie domestiche, auto-producendo detersivi ecologici. Per avere una casa splendente bastano pochi ingredienti e, per di più, naturali: primo fra tutti l’acido citrico, presente negli agrumi come il limone, per esempio. Ulteriori ottimi alleati sono l’aceto e il bicarbonato.

Cominciamo dall’acciaio inox (forno, fornelli e lavandino) e dal frigorifero. Potete realizzare una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua. Se lo sporco è ostinato, basterà preparare una crema, lasciandola agire per un po’ prima di rimuoverla. Il bicarbonato è particolarmente efficace anche contro gli odori sgradevoli, come anche l’aceto.

Per i vetri e gli specchi, diluire con acqua dell’aceto, meglio se bianco. Il liquido ottenuto per comodità può essere conservato in flaconi spray da vaporizzare al bisogno, prima di strofinarlo con carta dei giornali. Se non vi piace il profumo dell’aceto, sostituitelo con il succo di limone.

Sulle piastrelle sfregate invece la polvere di bicarbonato. Se lo sporco è persistente, aggiungete del sale grosso. Attenzione però a non graffiare le superfici: fate delle prove in angoli nascosti.

Per mobili e pavimenti in legno usate l’aceto bianco, più o meno diluito.

Infine, per il rame bastano un po’ di acqua calda, due cucchiai di farina, sale fino, aceto e un po’ di olio di gomito.

Un ultimo consiglio: per i vostri composti preferite sempre l’acqua distillata, contiene meno calcare e lascia meno aloni. Va benissimo quella del condizionatore o del deumidificatore.

Solo così le vostre saranno vere e proprie eco-pulizie che salvaguarderanno la vostra salute, l'ambiente e le vostre finanze.

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.