Più che una ricetta, una vera e propria madeleine Proustiana, un classico della nostra cucina e un ricordo dei giorni di vacanza al mare più felici. Stiamo parlando del più apprezzato tra i risotti: quello ai frutti di mare, che sa di momenti di relax e di serate in riva al mare, magari in un ristorantino che profuma di pesce al forno! Tutti noi condividiamo questo tipo di ricordi attraverso i sapori e gli odori irresistibili di questa speciale ricetta.
Speciale, perché pur essendo semplice nella scelta dei suoi elementi è carica di sapori, quelli del mare e quelli di erbe e di germogli freschi. Se avete poco tempo, niente paura: potete scegliere i frutti di mare surgelati, già pronti per essere cucinati. Altrimenti scegliete con cura quelli freschi: cozze, vongole, calamari e gamberetti, nella sua combinazione più classica. Ma potete anche sbizzarrirvi aggiungendo o sostituendo altri tipi di pesce, come ad esempio i gamberoni o le code di gambero, le cicale di mare o i piccoli moscardini.
Potete anche pensare di proporre il risotto ai frutti di mare in bianco, ovvero senza il concentrato di pomodoro. In questo caso vi consigliamo di aggiungere delle carotine nel soffritto e magari dei cipollotti al posto degli scalogni. Poi, tanta fantasia per le erbette aromatiche che profumeranno il piatto e per i germogli.
Le erbe aromatiche ideali sono quelle freschissime come prezzemolo e timo sì, ma anche coriandolo, basilico o, ancora, erba cipollina. Seguite il vostro intuito e i vostri gusti: l'importante è dare al risotto un bel carattere, senza escludere a priori una nota aromatica personale e originale.
A questo scopo vi aiuterà anche la scelta dei germogli, una carica di energia e proprietà benefiche, perché sono il “concentrato” della pianta che diventeranno. Piccoli e delicati nell'aspetto, i germogli sono infatti un concentrato di sapore, intenso e stuzzicante. Provate con quelli di senape o di erba medica, ma lanciatevi anche in creativi esperimenti con altri tipi di germogli che scoprirete dal fruttivendolo o nei negozi di alimenti biologici. Non resterete delusi!