Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Freddi Insalata di pasta con rucola e gamberetti
Primi Piatti
Chef Bene Insieme - 24/01/2020

Insalata di pasta con rucola e gamberetti

Tempo totale : 40 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 500-600 Per porzione
insalata-di-pasta-con-rucola-e-gamberetti-image

Ingredienti

4 persone
1 zucchina
100 g di piselli, freschi o surgelati
1 spicchio d'aglio
350 g di fusilli
sale
2 manciate di rucola
150 g di gamberetti
100 g di panna acida
2 cucchiai di maionese
2 cucchiai di succo di limone
pepe appena macinato
parmigiano fresco a scaglie, per guarnire

Il caldo si avvicina ed è sempre un piacere degustare una buona insalata di pasta con rucola e gamberetti, che si fa amare per il gusto delicato, per la freschezza e anche per la facilità di preparazione.

La sua versatilità è impareggiabile e si incastra alla perfezione con i ritmi spesso concitati della nostra vita: essendo un primo piatto freddo, è possibile cucinarlo in anticipo per gustarlo poi in tutta calma tornati a casa dal lavoro o in compagnia degli amici durante cene, brunch o pranzi freddi, in piedi o comodamente seduti intorno a un tavolo.

In questa ricetta, è l’orto che trionfa con i suoi sapori: zucchine, piselli, rucola, il tutto insaporito dalla delicata sapidità dei gamberetti, che con l'abbraccio cremoso di panna acida e maionese vanno senza alcun dubbio a nozze.

È compito del Parmigiano in scaglie arricchire questa sostanziosa insalata di pasta, un piatto unico fresco e saporito. Il tipo di pasta che consigliamo sono i fusilli, perfetti per dare spessore al piatto, ma potete provare anche con dei conchiglioni, che si riempiranno di tutti gli ingredienti, diventando bocconi preziosi.

Il condimento è una parte da non sottovalutare, proprio perché contribuisce a conferire identità al piatto. La maionese viene alleggerita dalla presenza della panna acida, che ha meno calorie di quella tradizionale. È la stessa crema che in Francia chiamano crème fraîche e in America sour cream, ed è ottenuta facendo inacidire la panna classica con dei probiotici.

Se avete difficoltà nel trovarla, o volete variare la ricetta originale senza snaturarla, potete sostituirla con una panna acida “fai da te”, aggiungendo qualche goccia di succo di limone a dello yogurt naturale, oppure a del mascarpone o a dell’albume d'uovo montato a neve.

I gamberetti vanno scelti con cura: freschi, profumati, teneri, basterà scottarli in acqua bollente leggermente salata qualche istante, scolarli e aggiungerli agli altri ingredienti. È importante non cuocerli troppo a lungo per non alterarne consistenza e sapore. Il gusto di tutta la vostra golosa pasta ne guadagnerà e non deluderà gli invitati!

Procedimento

step1-image

Step 1

Lava e pulisci la zucchina. Tagliala prima a metà nel senso della lunghezza e poi a fette sottili. Sciacqua i piselli e lasciali sgocciolare.

step2-image

Step 2

Dopo che hai sbucciato e tritato finemente l'aglio, fallo rosolare in olio bollente per 2-3’ insieme alle fettine di zucchina e ai piselli. Togli poi tutto dal fuoco e lascia che si raffreddi.

step3-image

Step 3

Cuoci la pasta in acqua salata con una cottura al dente.

step4-image

Step 4

Scolala facendola raffreddare sotto l'acqua corrente e scolala bene.

step5-image

Step 5

Sciacqua la rucola, scuotila e rimuovi le parti dei gambi più dure; se vuoi tagliala finemente. Sciacqua i gamberetti.

step6-image

Step 6

Mescola la panna acida con la maionese, 2-3 cucchiai d'acqua, il succo di limone e mischia insieme agli altri ingredienti appena preparati.

step7-image

Step 7

Aggiusta di sale e pepe.

step8-image

Step 8

Servi cospargendo i piatti con il parmigiano.

Vai alla spesa online
CONAD Gamberetti al Naturale 140 g-image
CONAD Gamberetti al Naturale 140 g
CONAD Pasta di Semola di Grano Duro N°98 Fusilli 1 kg-image
CONAD Pasta di Semola di Grano Duro N°98 Fusilli 1 kg
Vai alla spesa online