Tra i secondi piatti estivi a base di carne, l’insalata fruttata di tacchino abbraccia i profumi dell'estate, con uno sguardo rivolto al gusto intenso che ricorda le tavole assolate del Messico e un altro alla dolcezza della frutta matura tropicale, come il mango fresco.
A conferire consistenza al piatto ci pensa la carne delicata di tacchino, affettata e già preparata in forma di striscioline, pronte per essere insaporite in padella, quasi fritta, con un poco di olio. Essendo carne bianca, risulterà più facilmente digeribile e con minore contenuto di grassi, anche se ricca di proteine. In alternativa, a seconda delle preferenze, è possibile sostituirla con la carne di pollo; entrambe vanno saltate per prime in padella e tenute da parte, in attesa di essere riccamente accompagnate con tante verdure.
Queste ultime compongono una deliziosa mescolanza di peperoni, pomodori e cipollotti addolciti dalla presenza della polpa di mango e dal latte di cocco, il tutto profumato dal curry. Il suo sapore ricorda le preparazioni orientali per via del tocco in più donato dalla salsa di soia, largamente utilizzata per insaporire le pietanze. Una piccola curiosità: in Giappone esiste una parola con cui viene designato il gusto sapido, considerato ormai un nuovo senso oltre la rosa dei classici cinque: umami, che nella nostra cucina tradizionale è rappresentato da ingredienti come il parmigiano e il prosciutto crudo.
A unire carne e verdure, un poco di amido di mais diluito in acqua, per rendere più cremosa la preparazione, con quell'effetto leggermente gelè che si avvolge intorno agli ingredienti.
Gustoso secondo piatto sapido e dolce al tempo stesso, L’insalata fruttata di tacchino si presta a essere assaporata insieme a una ciotola di riso bianco, cotto con gli amidi per fortificarne il gusto; un piatto unico completo, ricco e saporito, adatto a tutti i palati.