L’estate è la stagione ideale per gustare un primo piatto freddo: così, anche la pasta si trasforma in una valida alternativa, proprio come nella nostra ricetta insalata di pasta con piselli, che pur essendo servita fredda “scalda” il palato grazie alla piccante salsa sriracha di origine thailandese.
Per questa ricetta abbiamo scelto le fettuccine, sempre piacevoli da arrotolare intorno alla forchetta; per gustarle fredde non vanno cotte troppo, ma scolate solo al dente e senza passarle per troppo tempo sotto l'acqua fredda, per evitare che possano perdere in sapidità. Piuttosto, meglio versarle in una ciotola, cospargerle subito di olio d’oliva e lasciarle raffreddare mentre la preparazione della ricetta continua.
Se siete di super corsa potete preparare la vostra pasta con i piselli in scatola, già pronti, invece di quelli surgelati da saltare in padella. Così sarà necessario solo il tempo di preparazione e taglio di verdura e formaggio.
A dare un tocco in più ci pensa la salsa, fresca e saporita perché a base di yogurt. Per realizzarla è possibile usare quello naturale bianco, ma anche quello di soia, per restare ancora più leggeri. La nota piccante, invece, è affidata alla salsa sriracha, da dosare a piacere. Di origine thailandese, come abbiamo detto, è a base di peperoncino, aceto bianco, aglio, zucchero e sale, e viene usata soprattutto per accompagnare il pesce, ma anche involtini e zuppe, come i noodles e i fritti in generale. Sembra essere davvero molto amata in patria, tanto che è possibile trovare anche patatine aromatizzate con questo gusto.
L'insalata di pasta può essere tenuta al fresco, in vasetti da conserva. Ma se optate per questa soluzione, unite i pomodorini solo al momento del servizio per evitare che si ammorbidiscano troppo, e arricchite la presentazione con qualche oliva intera e qualche fogliolina di prezzemolo freschissimo insieme a semini di zucca e mandorle tostate in scaglie, per aggiungere croccantezza.