In estate non può mancare sulle nostre tavole l’antipasto freddo a base di melone: oggi ve lo proponiamo in insalata, accompagnato da mozzarella e prosciutto di Parma; tutto pronto, tutto freddo, niente fornelli!
L'importante quando si sceglie il melone è che sia maturo, ma non troppo. Non deve essere eccessivamente morbido, per evitare di finire in poltiglia nell'insalata, bensì maturo a sufficienza per risultare dolce e saporito. Sceglietelo prima di tutto guardandolo: la superficie dovrà aver perso ogni traccia di verde e aver virato verso il giallo o l'ocra. Successivamente, annusate le estremità del frutto per percepirne il profumo; infine, provate a “bussare” delicatamente: il suono dovrà essere “pieno”.
Le mozzarelle è meglio che siano minuscole per poterle lasciare intere ed evitare così di “bagnare” troppo gli altri ingredienti dell'insalata. Per la scelta del gusto, se vaccino o di bufala, dipende dai palati; anche se, forse, la delicatezza del vaccino si armonizza meglio con la dolcezza del prosciutto.
Il prosciutto, sì, ma quale? Quello dolce di Parma, magari anche preparato a cubetti: fatevelo tagliare in una sola fetta spessa, sarà facilissimo e veloce ottenerne dadini che saranno facilmente gestibili nell'insalata. Saranno anche più resistenti alla sua umidità e decisamente piacevoli al palato. Potreste anche pensare a una variante più saporita, ad esempio con lo speck: il contrasto con la dolcezza del melone e la delicatezza delle mozzarelline potrebbe essere interessante e restituirebbe un sapore più intrigante.
L’insalata di melone è perfetta per un brunch estivo in giardino, bordo piscina, o una serata tra amici sotto le stelle insieme ad altre ghiottonerie facili e freschissime che sappiano soddisfare la fame senza appesantire, ma lasciando la dolcezza in bocca: non resta che prepararla a dovere!