Questa ricetta delle chiocciole di pasta fillo con spinaci è una versione delicata del classico rotolo di spinaci. Le note profumate di prezzemolo e aneto impreziosiscono questo piatto vegetariano che tra i secondi piatti estivi è uno dei più semplici, gustosi e leggeri, grazie anche alla pasta fillo che sostituisce altre proposte più consistenti, quali pasta sfoglia o pasta all'uovo.
Se il cuore di queste chiocciole è una farcitura di verdure e formaggio saporito, il suo involucro sono infatti i sottili e croccantissimi fogli di pasta fillo.
La pasta fillo è una pasta leggera che nasce in Asia Centrale, il cui consumo si sviluppa dal Medio Oriente ai Balcani, e anche la Grecia ne fa grande uso. Si tratta di una pasta davvero leggera che deve il suo nome al greco phyllo ovvero “foglia”. La sua composizione è molto semplice: solo acqua e farina; viene lavorata e tirata poi a velo sovrapponendo 4 strati alla volta, cosparsi ciascuno con amido di mais, per evitare che si uniscano.
La morbida e invitante farcitura è invece a base di crema di formaggio feta e ricotta, che unisce gli spinaci e le erbette saltate in padella con aglio e olio extravergine di oliva, e viene poi a sua volta ingentilita da prezzemolo e aneto, che profumano il composto. Il nostro consiglio è di non lessare gli spinaci e le erbette in acqua, dove perderebbero colore e proprietà; meglio rosolarli in padella: il tempo è più o meno lo stesso, mentre gusto e proprietà non possono che risultare migliori.
È dunque il momento di creare la vostra chiocciola golosa e croccante, facendo attenzione a maneggiare la pasta fillo, che è molto delicata. Spennellatela bene con il burro per evitare che si incolli su se stessa e toccatela il meno possibile. Una volta creata la forma, infornatela subito e lasciatela cuocere finché la superficie sarà ben dorata e croccante: buon appetito!