Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti di Pesce Conchiglie con vongole ed erba cipollina
Primi Piatti
Chef Chef Stefano De Gregorio - 07/10/2019

Conchiglie con vongole ed erba cipollina

Tempo totale : 25 min
Difficoltà : Media
Kcal : 400-500 Per porzione
conchiglie-vongole-erba-cipollina-image

Ingredienti

4 persone
320 g di conchiglie rigate
30 vongole pulite
6 fettine di pancetta
2 carcio puliti e tagliati a fettine
1 limone
2 scalogni
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di timo tritato
prezzemolo
erba cipollina
olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe q.b.

Oggi, impari a preparare una ricetta per un primo piatto di pesce insieme allo chef Stefano De Gregorio. La ricetta è facile e la partenza di base è super classica: quella della pasta alle vongole; il seguito le dà un carattere primaverile e profumato, perché insieme alle vongole ci sono i carciofi, l'erba cipollina e il timo; il finale è goloso, più goloso che mai con le fettine di pancetta che vengono tritate e rese croccanti in padella. Prepara insieme a chefDeg le conchiglie rigate alle vongole con carciofi, pancetta ed erba cipollina.

Erbe e fiori: la primavera in cucina

Cucinare con i fiori e le erbe aromatiche è un modo di portare il sapore e il profumo della primavera tra i fornelli di casa. Oltre a essere un trucco per insaporire i piatti senza appesantirli o aggiungere condimenti calorici. Basilico, timo, erba cipollina, aneto e origano, ma anche nasturzi, lavanda e lillà possono arricchire di gusto e profumo insalate, involtini, pasta e anche la limonata.

In fondo lo diceva anche Fabio Concato: “Ogni tanto mangio un fiore, lo confondo col tuo amore”. Il nasturzio per esempio è un fiore bellissimo e molto colorato con un sapore lievemente pepato, come quello del crescione. Potete usarlo anche per preparare una maionese speciale da abbinare a un gustoso panino come un club sandwich.

Un po’ più di attenzione va prestata quando usate la lavanda in cucina, per evitare l’effetto saponetta. La lavanda commestibile si acquista in erboristeria e ha un profumo irresistibile. Il basilico meglio usarlo a freddo, mentre le altre erbe aromatiche se passate velocemente in una padella calda rilasceranno più aroma e oli essenziali.

Procedimento

step1-image

Step 1

Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata. Mettete a cuocere la pasta e intanto preparate il resto degli ingredienti.

step2-image

Step 2

Fate aprire le vongole in una casseruola capiente con un goccio d’olio extra vergine d’oliva, 2 spicchi d’aglio e scalogno tritato. Chiudete la casseruola con il coperchio e aspettate circa 4 minuti che si aprano senza eliminare l’acqua di cottura che si ècreata, poi togliete l’aglio.

step3-image

Step 3

Tagliate a striscioline le fette di pancetta e fatele scaldare in una padella pulita. Poi, aggiungete anche le vongole che ormai si saranno aperte e spegnete il fuoco.

step4-image

Step 4

Mettete i carciofi tagliati in acqua acidulata con succo di limone, sgocciolateli e uniteli in padella con pancetta e vongole, sfumate tutto con il vino bianco e fate evaporare la parte alcolica. Poi unite l’erba cipollina tritata e aggiustate di sale.

step5-image

Step 5

Scolate la pasta a 3/4 di cottura tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Mettete la pasta direttamente nella padella con carciofi, vongole e pancetta e fatela saltare in padella completando la cottura, unendo anche l’acqua se necessario.

step6-image

Step 6

Servite la pasta calda e conditela aggiungendo prezzemolo tritato, timo ed erba cipollina. Finite con la buccia di limone grattugiata.

Vai alla spesa online
CONAD Pasta di Semola di Grano Duro N° 93 Conchiglie Rigate 500 g-image
CONAD Pasta di Semola di Grano Duro N° 93 Conchiglie Rigate 500 g
CONAD Vongole Surgelate 250 g-image
CONAD Vongole Surgelate 250 g
Vai alla spesa online