Se per fare il risotto usat sempre e solo il tradizionale brodo vegetale o il brodo di carne, state molto attenti perchè in questa ricetta proveremo a fare il risotto in modo molto diverso. Lo chef Stefano De Gregorio infatti ha creato questa ricetta di risotto con arance tarocco e zola, pensando di far uscire dal piatto un sapore talmente intenso di arance che avrete la sensazione di trovarvi in un agrumeto siciliano in un giorno di primavera. L'arancia tarocco IGP è la grande protagonista di questa ricetta di risotto, e la useremo in tutto il suo splendore. Senza sprechi. Vediamo insieme come si prepara il risotto alle arance tarocco e zola.
Per prima cosa, preparate il brodo
Come vi accennavo poco fa, il brodo in cui andremo a cuocere il nostro risotto saporito non è il solito brodo vegetale che siete abituati a usare. Infatti si tratta di un brodo fatto proprio con le arance. Per preparare il brodo di arance basterà portare a bollore una pentola di acqua. Una volta raggiunto il bollore spegnete il fuoco e unite la buccia di arancia tagliata. Fate molta attenzione a non includere la parte bianca nella buccia tagliata o rischierete di dare al brodo un sapore amarognolo davvero poco piacevole. Coprite la pentola con della pellicola e lasciate che l'acqua con le bucce di arancia si raffreddi raggiungendo la temperatura ambiente. Quando l'acqua si sarà raffreddata, filtrate il brodo di arance ed eliminate le bucce. Riportate l'acqua a bollore su fiamma media e usate il brodo di arance per il risotto. Se siete appassionati di sapori intensi, potete aggiungere qualche chiodo di garofano al brodo di arance. Attenzione solo a non esagerare e a non salare il brodo, meglio salare prima di servire.
Come si manteca il risotto
Il risotto alle arance tarocco IGP creato dallo chef Stefano De Gregorio ha anche un altro ingrediente goloso molto importante: il gorgonzola dolce. Per non rovinare la buona riuscita del piatto dovete aggiungere il gorgonzola al punto giusto: tagliate lo zola dolce a tocchetti e mettetelo in pentola a fine cottura dopo aver aggiunto il succo d'arancia in padella. Mescolate bene lo zola con il risotto e muovete la pentola tenendola dal manico. Se necessario aggiungete poco brodo di arancia per rendere ancora tutto più cremoso. Finite di mantecare il risotto con burro e Parmigiano Reggiano.