Gli spaghetti con datterini gialli e rossi e mozzarella senza lattosio sono una ricetta di pasta fredda dello chef Massimo Spallino, che propone questo primo freddo perfetto per una giornata d'estate. Da portare al mare o a lavoro (meglio al mare), da condire con coloratissimi datterini gialli e rossi e rendere ancora più gustoso con della mozzarella senza lattosio che va bene, quindi, anche a chi è intollerante. Così, il piatto è freddo e leggero, facilmente digeribile e gustoso. Puoi decidere di prepararlo usando gli spaghetti o la pasta corta. Gli spaghetti sono certamente meglio da cucinare a casa e più veloci da raffreddare per fare la pasta fredda, mentre la pasta corta è perfetta per essere condita velocemente e messa in un tapperwear per essere consumata fuori casa. Qualunque pasta scegliate, seguite il procedimento dello chef per preparare alla perfezione questo primo freddo facile e veloce:
- Cuocere la pasta in una pentola capiente con abbondante acqua salata
- Controllare i minuti di cottura indicati sulla confezione (fidati del produttore: conosce le caratteristiche della sua pasta meglio di chiunque altro!)
- Cuoci la pasta per un paio di minuti in meno rispetto al tempo indicato
- Mentre la pasta cuoce, metti il condimento con abbondante olio extravergine in una ciotola capiente
- Scola la pasta e mettila in una ciotola con acqua fredda e ghiaccioin modo da bloccarne la cottura e far sì che non scuocia. Tienila così per circa un minuto
- Scola bene la pasta e versala con il condimento mescolando bene e velocemente
- Se c'è la mozzarella, è importante che la pasta si sia raffreddata bene. Altrimenti, farà sciogliere la mozzarella e si rischierà di creare un condimento poco omogeneo pieno di grumi.