Avete presente quando la fame vi assale ma non avete voglia della solita pasta al pomodoro? La soluzione si trova tra il frigo e la dispensa, e si palesa in una conserva di datterino giallo e una mozzarella di bufala. Mozzarella di bufala campana, datterino giallo della Piana del Sele, fusilloni di Gragnano e basilico per un primo piatto dai definiti connotati partenopei.
I fusilloni alla sorrentina gialla sono un primo piatto facile da preparare, il sugo andrà soltanto aromatizzato con un soffritto di aglio per 5 minuti, la mozzarella andrà frullata insieme al basilico e del pane ammollato. La ricetta è veloce e si prepara in soli 15 minuti, giusto il tempo di bollire la pasta.
Caratteristiche pomodori datterini della Piana del Sele
Come quelli rossi, i pomodori gialli sono composti prevalentemente di acqua, quindi sono alimenti altamente idratanti. Ricchi di sali minerali come fosforo, calcio e potassio, i datterini gialli sono anche alimenti vitaminici. Contengono, infatti, molta vitamina C, vitamina A e varie del gruppo B(B1, B2, B3, B5 e B6). La loro proprietà antiossidante è direttamente proporzionale alla loro acidità, unica pecca di questo alimento così saporito e fresco; ma se c'è una varietà che, in effetti, risulta meno acida delle altre, questa è proprio quella del datterino giallo che è nettamente più dolce e delicato di quello rosso.