Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Vegetariani Gnocchi alla zucca con pesto di rucola e formaggio di capra
Primi Piatti
Chef Ricettario KitchenAid - 16/09/2019

Gnocchi alla zucca con pesto di rucola e formaggio di capra

Tempo totale : oltre 90 min
Difficoltà : Facile
gnocchi-alla-zucca-con-pesto-di-rucola-e-formaggio-di-capra-image

Ingredienti

4 persone
750 g di zucca
2 cucchiai di burro
175 g di farina
1 tuorlo
1 porzione di pesto di rucola e formaggio di capra
burro fuso
scaglie di Parmigiano per la presentazione
sale
pepe nero macinato fresco

Gli gnocchi alla zucca, qui proposti con pesto di rucola e formaggio di capra, sono un primo piatto tipico del Mantovano, nato come alternativa ai classici gnocchi di patate, ma molto versatile e sfizioso.

La zucca è la regina dell’autunno: il suo profumo, la consistenza e la dolcezza della polpa fanno sì che si presti a diverse preparazioni, dalle torte di verdura, alle vellutate, ai primi piatti. Un ingrediente perfetto per un clima che sa di giornate piovose e intime, ma che porta con sé ancora i colori dell’estate appena trascorsa.

Il sapore delicato di questi gnocchi ben si sposa con quello piccante della rucola e quello pungente del formaggio di capra, ma si accompagna bene a innumerevoli alternative, tutte perfette per la stagione autunnale: ad esempio con Gorgonzola e speck, a cui si può sostituire la pancetta, per ottenere un sapore più ricco; oppure ancora con panna e funghi, con una fonduta di formaggi, ma anche con un condimento semplice a base di burro e salvia.

La nostra ricetta è ideale per un pranzo in famiglia o con gli amici, e piace anche ai bambini: portiamo in tavola il meglio dell’autunno!

Procedimento

Step 1

Mondate la zucca e tagliatela a pezzi.

Step 2

Arrostitela per 30 minuti in forno a 200°C/ gas mark 6, poi riducetela in purea utilizzando il passaverdure a velocità 4.

Step 3

Mettete la purea di zucca in una padella insieme al burro e fatela cuocere a fuoco alto fino a che non si sia asciugata.

Step 4

Rimettete la zucca nella ciotola del robot da cucina KitchenAid e aggiungete la farina e il tuorlo. Salate e pepate a piacere, poi mescolate utilizzando la frusta piatta a velocità 2 fino a ottenere un impasto morbido.

Step 5

Mettete in frigorifero per tutta la notte.

Step 6

Il giorno successivo capovolgete l’impasto su una superficie ben infarinata e ricavatene lunghi salsicciotti con sezione di 1,5 cm circa. Tagliateli a pezzi di 2 cm e schiacciateli leggermente con una forchetta per creare il caratteristico motivo degli gnocchi.

Step 7

Portate a ebollizione un’ampia pentola di acqua salata e fate cuocere gli gnocchi a piccoli gruppi. Scolateli bene e teneteli in caldo mentre vi occupate del resto.

Step 8

Quando tutti gli gnocchi saranno cotti, prima passateli nel burro fuso e poi aggiungete il pesto. Servite immediatamente con scaglie di Parmigiano.

Vai alla spesa online
CONAD Farina di Grano tenero Tipo 00 1 kg-image
CONAD Farina di Grano tenero Tipo 00 1 kg
CONAD Burro 125 g-image
CONAD Burro 125 g
CONAD Pepe Nero con Macinino Macina Regolabile 50 g-image
CONAD Pepe Nero con Macinino Macina Regolabile 50 g
Vai alla spesa online