Chi l'ha detto che le orecchiette sono solo alle cime di rapa? Oggi impari a preparare un primo piatto veloce ma davvero golosissimo. Le orecchiette, buone e consistenti, con scioglievoli melanzane grigliate e marinate, cremosa burrata, spezie e un tocco di peperoncino. Un piatto tanto semplice negli ingredienti quanto buono. La ricetta è semplicissima anche nella preparazione: basta grigliare le melanzane, lessare la pasta e mantecare il tutto. Facile ma davvero golosissima. Il peperoncino poi, non ti fa smettere di mangiarla, è un grande classico. Dopo l'apice, un tocchetto di burrata attenua la piccantezza del piatto ed è così che ricomincia un ciclo: orecchietta, melanzana, peperoncino e di nuovo burrata.
Vuoi sapere come si fanno le orecchiette?
Le orecchiette fresche hanno 238 Calorie per porzione, si preparano con 200 g di acqua tiepida, 400 g di semola di grano duro rimacinata e una presa di sale.
Nella ricetta non ci sono le uova come nelle migliori tradizioni meridionali.
Per preparare le orecchiette preparate su un pianale la classica fontana, aggiungete il sale e l'acqua tiepida poco alla volta. Incorporate man mano l'acqua e lavorate energicamente per 10 minuti.
Lasciate a riposare l'impasto in panetto coperto da un panno di lino per almeno 1 ora. Dopodiché, prendetelo e dategli la forma di un serpente, lasciate una dimensione di circa 2 cm per lato e tagliatelo a tocchetti di circa 1,5, cm.
Lavorate il tocchetto sul pianale con il manico del coltello, dategli una forma concava e poi, con le mani risvoltate il verso della bombatura e avrete così ottenuto le orecchiette. Potete conservare le orecchiette per 3 giorni in frigo in un portapranzo cosparse di semola per non attaccarsi, in alternativa potete congelarla in freezer dove si manterranno per 2 settimane.