Quando si dice un primo piatto sfizioso e completo. Eccone uno preparato dallo chef Stefano De Gregorio a base di orecchiette pugliesi, petto di pollo scottato in padella con erbe aromatiche, avocado, pomodoro e succo di lime.
Un primo piatto sfizioso e fresco, che sa di menta e basilico e nutre senza appesantire, perché di orecchiette ne potete mettere poche e vi sentirete lo stesso sazi per via del pollo, carne bianca e leggera, facile da digerire ma grande fonte proteica, e per via dell'avocado, il grasso buono più famoso della terra.
Come cucinare il petto di pollo
Intero o a pezzi , il petto di pollo è facile da cucinare, anche se bisogna stare attenti a non cuocerlo troppo, perché altrimenti diventa stopposo, e a non cuocerlo troppo poco, perché la carne bianca - quella del pollo come quella del maiale - va sempre cotta bene e a fondo. Ecco tante idee per cucinare il petto di pollo:
- Petto di pollo con pomodorini e peperoni - Basta far andare i peperoni (con aglio o cipolla) in una padella e aggiungervi i pomodorini all'ultimo. Nel frattempo, bisogna infarinare il petto di pollo e cuocerlo in una padella a parte, per poi terminare la cottura del pollo nella padella insieme ai peperoni;
- Petto di pollo a straccetti con zucchine e aceto balsamico - Qui si potrà cuocere sia il pollo che le zucchine nella stessa padella. Basterà tagliare il petto di pollo a straccetti per poi infarinarlo leggermente e cuocerlo in una padella con dell'olio. A dieci minuti dalla fine della cottura (quindi più o meno a metà), dovrete aggiungere le zucchine tagliate a metà e poi in quattro per lungo e sfumerete con due cucchiai di aceto balsamico oppure due cucchiai di salsa di soia;
- Petto di pollo alla griglia - Per dargli sapore, dovrete massaggiare bene il petto con sale, pepe, rosmarino e altre erbe aromatiche e odori vari. Potreste tritare uno spicchio d'aglio e passarlo sul petto di pollo o usare un rametto di timo. Dopodiché, non vi resterà altro da fare che scottare bene la carne per una ventina di minuti.