Se state cercando una ricetta per un primo piatto semplice ma gustoso, ideale da preparare in qualsiasi momento, siete nel posto giusto. Oggi vi proponiamo infatti un primo piatto di pasta a base di pochi ingredienti ma dal risultato saporitissimo: le caserecce con cipollotto e prosciutto crudo di Norcia.
Come in tutte le preparazioni a base di pochi ingredienti, per ottenere un risultato eccellente è importante che le materie prime utilizzate siano di alta qualità. In particolare quindi dovrete avere a disposizione una pasta di grano duro trafilata al bronzo, dei cipollotti freschi, delle fette di prosciutto crudo di Norcia e Parmigiano Reggiano. Un mix di ingredienti di qualità riuscirà a dare al vostro piatto un sapore esplosivo.
Prosciutto crudo di Norcia
La ciliegina sulla torta di questa ricetta, che la arricchisce di gusto e sapidità, è il prosciutto crudo di Norcia, che viene aggiunto alla fine della preparazione.
Il Prosciutto di Norcia è un prosciutto crudo stagionato prodotto nella zone di Norcia, Cascia, Preci, Poggiodomo e Monteleone di Spoleto a un’altitudine superiore ai 500 metri. È un prodotto IGP (Identificazione Geografica Protetta), tutelato quindi da un disciplinare che stabilisce la zona e il processo di produzione. La materia prima sono le cosce di suini adulti che vendono salate e pepate. Dopo un periodo di 7 giorni ad una temperatura di 1-4°C ed umidità relativa del 70-90%, si precede alla dissalata, al lavaggio ed alla spremitura dei vasi sanguigni. La seconda salatura dura 14-18 giorni, dopodiché le cosce vengono dissalate e poste a riposo per un periodo di 2,5 mesi. Dopo le fasi di lavaggio, asciugamento e sugnatura, c’è la stagionatura, fase in cui i prosciutti vengono fatti riposare in determinate condizioni. Dopo un periodo non inferiore a dodici mesi il prosciutto crudo di Norcia può essere messo in commercio.
Solo con questo processo produttivo si ottengono le caratteristiche che lo contraddistinguono: colore dal rosso al rosato, profumo leggermente speziato e sapore sapido ma non salato.
Importante: il prosciutto dev’essere aggiunto rigorosamente nei piatti poco prima del servizio e non nella padella dove si sta terminando la cottura. Questo perché