Gli involtini di carne sono un secondo piatto rinomato della cucina italiana. Gli involtini con prosciutto e formaggio sono un evergreen della cucina casalinga che riscuote sempre grande successo. Il ripieno è quanto di più versatile ci sia: si presta a tantissime personalizzazioni e varianti. Oggi abbiamo voluto proporvene una versione molto saporita: gli involtini speck e scamorza, dal sapore intenso e leggermente affumicato. Ecco come prepararli.
Come preparare gli involtini con speck e scamorza
La ricetta degli involtini con speck e scamorza è semplicissima e in poche semplici mosse vi permette di ottenere dei rotolini di carne teneri, succosi e filanti. Il primo consiglio che vogliamo darvi per ottenere un risultato perfetto è ottenere dei rettangoli di carne di dimensione e spessore omogenei. Battete delicatamente le vostre fettine per fare in modo che lo spessore sia uniforme su tutta la fetta. Non esagerate con il ripieno o rischierà di fuoriuscire eccessivamente. Infine richiudete gli involtini con attenzione con degli stuzzicadenti e rosolateli in padella su tutti i lati. Il giusto spessore delle fettine vi permetterà di avere una cottura uniforme.
Come chiudere gli involtini
L’operazione più complicata di tutta la ricetta è forse la chiusura degli involtini, per cui bisogna avere una certa manualità. Ecco come arrotolare gli involtini in modo perfetto per evitare che il ripieno fuoriesca.
Dopo aver battuto le fettine stendetele su un tagliere. Sovrapponete alla fettina una o due fette di speck, facendo attenzione che rimanga all’interno della carne. Dopodiché aggiungete sopra la mattina di speck un po’ di scamorza grattugiata. A questo punto ripiegate i lembi laterali in mondo da formare un rettangolo, poi, partendo da uno degli altri due lembi arrotolate l’involtino e sigillatelo con uno o due stuzzicadenti.