Bastano pochissimi ingredienti per rendere la lonza di maiale un piatto dai sapori insoliti: peperoni verdi e rossi, olio di sesamo e salsa di soia sono le chiavi per portare il lontano Oriente proprio qua, sulla nostra tavola.
Ingredienti
Procedimento
Step 1
Come prima cosa, preparate le verdure: affettate lo scalogno a julienne, lavate e riducete le zucchine e i peperoni verdi a listarelle, mondate il peperone rosso e tagliatelo a cubetti. Tritate lo zenzero. A parte, ricavate dal maiale tante striscioline.
Step 2
Scaldate bene una padella antiaderente, ungetela con un filo d’olio d’oliva e cominciate a cuocere le verdure. La cottura dovrà essere veloce, quindi mantenete il fuoco vivo. A parte, saltate il maiale in un’altra padella ben calda. Dopo 4-5 minuti, quando sarà cotto, unite le verdure, lo zenzero tritato e la salsa di soia.
Step 3
Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti e servite. Valutate sulla base del vostro gusto l’opportunità di aggiungere altro sale, tenendo presente che la salsa di soia è già molto saporita. Un giro d’olio di sesamo a crudo conferirà al piatto una nota profumata e orientale.