Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Carne Maritati gratinati con crema di castagne, zucca e speck di anatra
Secondi Piatti
Chef Chef Massimo Spallino - 13/09/2019

Maritati gratinati con crema di castagne, zucca e speck di anatra

Tempo totale : 30 min
Difficoltà : Media
Kcal : 400-500 Per porzione
maritati-gratinati-con-crema-di-castagne-zucca-e-spek-di-anitra-image

Ingredienti

4 persone
320 g di maritati pugliesi
1 zucca Marina
300 g di castagne sgusciate
150 g di burro
100 g di speck di anitra
100 g di panna da cucina
50 g di parmigiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Un mazzetto di prezzemolo

Un primo piatto al forno perfetto per festeggiare l'arrivo dell'autunno: i maritati pugliesi gratinati al forno con crema di castagne, zucca Marina e speck di anatra sono un primo piatto sfizioso facile da preparare e buonissimo da gustare... e il giorno dopo sono ancora più buoni!

Impari a prepararli insieme allo chef veneto Massimo Spallino, che ha deciso di abbinare ai maritati pugliesi due prodotti tipici della sua regione: la zucca Marina e lo speck di anatra.

La zucca Marina di Chioggia

Verde fuori e rancione dentro, dalla buccia butterata ma, al tempo stesso, liscissima. La zucca Marina di Chioggia è tipica del Veneto, chiamata marina perché di competenza dei marinati, ovvero delle generazioni di coltivatori, che si distinguevano dai chioggiotti, più dediti alle attività di mare.

Le sue particolarità? È priva di fibre e si conserva bene per tutto l'inverno. La zucca Marina si cucina facilmente in padella con un filo di olio e una noce di burro. In caso si asciughi troppo, si può aggiungere un bicchiere d'acqua per ammorbidirla. Il sale, data la dolcezza della zucca, è fondamentale.

Altrimenti, se si vuole evitare di aggiungere grassi, la zucca Marina può essere tagliata a tocchetti o fettine e disposta su una teglia con carta da forno. Tutto quello che si dovrà fare sarà poi condire la zucca con ciò che si desidera (sale e pepe, ma anche spezie ed erbe aromatiche) e infornare per una decina di minuti a 200° C in forno ventilato e poi alla fine un paio di minuti a forno statico.

Procedimento

step1-image

Step 1

Cuocere le castagne in un tegame con 50 g di burro e acqua. Nel frattempo, in un'altra padella, cuocere anche la zucca tagliata a cubettini piccoli con un cucchiaio di olio extravergine e 50 g di burro. Salare e portarla a cottura con un bicchiere d'acqua, se serve per ammorbidirla.

step2-image

Step 2

Cuocere i maritati in una pentola con abbondante acqua salata e poi scolarli al dente. Leggere sulla confezione il tempo di cottura...il produttore conosce la propria pasta!

step3-image

Step 3

Scottare appena lo speck di anitra in una casseruola con del burro.

step4-image

Step 4

Una volta cotti i maritati e lo speck, aggiungerli nella padella in cui sta cuocendo la zucca (che, nel frattempo dovrà essere arrivata quasi a fine cottura).

step5-image

Step 5

Mescolare con cura e lasciare che la zucca e la pasta di insaporiscano grazie alla presenza dello speck. Aggiungere anche la panna da cucina e un rametto di prezzemolo tritato.

step6-image

Step 6

In una teglia imburrata, disporre le castagne bollite, aggiungere la pasta e grattugiarvi sopra il formaggio. Infornare a 180° per 20 minuti.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Cavatelli Pugliesi 500 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Cavatelli Pugliesi 500 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Orecchiette Pugliesi 500 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Orecchiette Pugliesi 500 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Maritati Pugliesi 500 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Maritati Pugliesi 500 g
Vai alla spesa online