Il wok di straccetti di pollo e verdure è un secondo piatto estivo, fresco e leggero. È una ricetta completa, ricca di proteine, fibre e vitamine. È perfetta per una dieta sana ed equilibrata, ma anche per chi vuole tenersi in forma senza dover rinunciare al gusto. Come verdura noi abbiamo scelto di utilizzare peperoni, zucchine, carote, cipollotto e pak choi ma sentitevi liberi di personalizzare il vostro piatto con le verdure di stagione che preferite.
Come cucinare gli straccetti di pollo
Cucinare gli straccetti di pollo è molto facile. Si tratta proprio di una di quelle ricette che in poche e semplici operazioni vi permette di ottenere un ottimo risultato e seguendo questi consigli non potrete che preparare degli straccetti di pollo e verdure perfetti.
- Tagliate i petti di pollo a striscioline irregolari.
- Prima di cuocere gli straccetti passateli nella farina, in questo modo saranno leggermente croccanti all’esterno e morbidi all’interno.
- Cuoceteli in una padella antiaderente con un po’ d’olio, lasciandoli rosolare un paio di minuti per lato a fiamma molto vivace.
Il wok, la padella che permette di conservare sapori e nutrienti
Il wok è una padella di origine cinese dalla caratteristica forma semisferica, senza alcuna parte di fondo in piano, generalmente in ferro o in ghisa. Ma il work non è solo un semplice tegame, ma un vero e proprio metodo di cottura. Le sue caratteristiche permettono infatti di mantenere a lungo il calore, ma anche di friggere in immersione pur utilizzando scarse dosi di olio, considerando che il punto terminale è a diretto contatto con la fiamma.
Il suo vantaggio è quindi quello di poter cuocere i cibi a fiamma bassa e di conseguenza di cucinarli rapidamente, lasciando intatti i sapori e senza perdere le proprietà nutritive. Questo vale per tutti i tipi di cottura: il wok è infatti ideale anche per stufare, brasare, bollire, affumicare e anche cuocere a vapore.