Ecco la ricetta degli straccetti di petto di pollo serviti in gazpacho di pomodoro, cipollotto e peperoncino. Una nota piccante per un piatto estivo semplice e leggero. Ce lo insegna lo chef Stefano De Gregorio, che ha deciso di fare questa ricetta per proporre un antipasto light, fresco, leggero, perfetto per un pranzo estivo veloce che ci dia l'energia e il nutrimento per affrontare la giornata senza appesantirci.
Gli straccetti, infatti, sono sempre un'ottima soluzione per un pranzo leggero e veloce perché cuociono in padella o sulla griglia anche senza aggiunta di grassi per essere poi abbinati a un qualsiasi contorno. Verdure cotte al forno, crude, bollite, grigliate, frullate, gli straccetti si abbinano a tutto e sono una base proteica senza stagione.
Mille sfumature di gazpacho
Pomodoro in tutte le forme e i colori, dai ramati ai cuori di bue, dai datterini ai ciliegini e poi verdi, gialli, arancioni, rossi, persino neri! Di pomodori ce ne sono tantissimi e tutti vanno bene per fare il gazpacho. Dipende sicuramente dal livello di acidità che volete nel vostro piatto. Se vi piace dolce scegliete i cuori di bue o i ciliegini siciliani, se vi piace acido usate i pomodori verdi o i datterini quando sono ancora belli duri. Poi, starà a voi aggiungere tutti gli ingredienti che preferite. Dalla cipolla rossa di tropea ai lamponi, dal succo di arancia all'acqua di cetriolo, potete preparare il vostro gazpacho frullando e assaggiando di volta in volta. L'importante, dato che non c'è nessuna cottura e dovreste limitare sia l'aggiunta di olio che quella di sale, è che le materie prime siano assolutamente mature al punto giusto e, soprattutto, di stagione!