Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Carne Sushi di vitello con verdure e scamorza
Secondi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 17/02/2020

Sushi di vitello con verdure e scamorza

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
sushi-di-vitello-con-verdure-e-scamorza-image

Ingredienti

4 persone
12 fettine di vitello Conad Percorso Qualità
2 zucchine
400 g di spinaci
1/2 scamorza affumicata
2 scalogni
200 g di zucca
3 cucchiai di Parmigiano Reggiano
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale e pepe
Video loading placeholder

Se ti piace il sushi almeno quanto piace a me, non puoi assolutamente perdere la ricetta che lo chef Stefano De Gregorio ti farà provare oggi: un sushi di vitello con verdure e scamorza. Finalmente un sushi perfetto anche per quelli a cui non piace il pesce.
La cottura delle fettine di vitello è molto rapida, quindi dovrai procedere a cuocere separatamente carne e verdure per mantenere una cottura ideale. È un piatto sfizioso che dà un nuovo aspetto agli involtini, un piatto perfetto anche per la tavola dei bambini.

Gli spinaci nell’immaginario collettivo sono legati indelebilmente all’immagine di Braccio di Ferro, lui li divorava per diventare immediatamente più forte. Anche se l’effetto degli spinaci non è poi così immediato, questo ortaggio è molto importante nella dieta perché contiene molte vitamine oltre a sali minerali come magnesio, potassio, fosforo, rame e calcio e in cucina sono estremamente versatili. La loro azione antiossidante è garantita dalle vitamine B e C (gli spinaci contengono acido folico in grande quantità). La luteina in particolare è molto utile per la vista. In caso di leggere scottature, un impacco di spinaci può avere un effetto lenitivo.

La pianta degli spinaci, la Spinacia Oleracea, è una pianta originaria dell’Asia. È stata introdotta in Europa, probabilmente in Sicilia, dagli Arabi nel nono secolo. Quello che si consuma della pianta sono le foglie, verdi e carnose; al momento dell’acquisto accertati che il verde sia uniforme, senza parte ingiallite o scure e le foglie non devono essere appassite. La fase di lavaggio degli spinaci è più complessa di quella di altri ortaggi perché le foglie tendono a ritenere la terra e vanno sciacquati quindi più volte. Lavateli sempre sotto l’acqua corrente, lasciarli in ammollo, anche se in acqua fredda, comporta la perdita di molto elementi importanti dal punto di vista nutrizionale. Gli spinaci freschi si conservano in frigo non più di due, massimo tre giorni, quelli cotti invece vanno consumati subito. Quando vai a lessare gli spinaci freschi tieni presente che rilasceranno parecchia acqua, quindi fatelo in pochissima acqua.

Gli spinaci in cucina sono molto versatili: possono essere consumati crudi o cotti, lessati, al vapore o ripassati in padella. Quando non sono componenti dell’impasto della pasta fresca, possono fare da ripieno: ravioli, cannelloni, crepes, ricotta e spinaci rimane un grande classico. Non solo pasta, gli spinaci sono meravigliosi anche nel risotto. Nei secondi piatti, con qualche uovo saranno perfetti in una frittata al formaggio, o in insalata con scaglie di parmigiano. È un ingrediente molto presente nelle ricette regionali, come nell’erbazzone emiliano e gli gnudi alla fiorentina con la ricotta.

Procedimento

step1-image

Step 1

Taglia a metà il primo scalogno, trita la prima metà e mettila con un poco di olio in una casseruola su fuoco medio. Intanto taglia la zucca a tocchetti. Più la tagli sottile, più riuscirai a ridurre i tempi di cottura. Aggiungi la zucca allo scalogno insieme a un pizzico di sale e lascia stufare con dell'acqua o, ancora meglio, del brodo vegetale.

step2-image

Step 2

In una padella metti un filo d'olio e comincia a far stufare gli spinaci a fuoco alto. Intanto prepara le zucchine, elimina le estremità e utilizza soltanto la parte verde, e tagliatela a bastoncini. Togli gli spinaci dalla padella, aggiungi ancora un filo d'olio e metti a cuocere le zucchine.

step3-image

Step 3

La verdura nella padella deve caramellizzare, altrimenti si perdono tutte le proprietà e lascia solo il liquido nella pentola. Non devono appassire e diventare molli, ma restare leggermente croccanti. Taglia la scamorza a striscioline e lasciala da parte.

step4-image

Step 4

Prendi l'altra scalogno e fallo appassire in pentola con dell'olio. Unite sale e pepe alla padella dove la zucca è in cottura. Una volta pronta, mettetela in un piattino e schiacciatela grossolanamente con un cucchiaio. Quando lo scalogno sarà pronto, mettilo con le altre verdure.

step5-image

Step 5

Prendi la fettina di vitello, metti sopra le verdure e la scamorza a strisce. Arrotola la fetta e chiudi con uno stuzzicadenti. Metti gli involtini chiusi a cuocere in padella. Una volta pronti, asciugali con carta assorbente.

step6-image

Step 6

Metti la zucca sulla base del piatto, taglia a metà gli involtini e adagliali sulla zucca. Finisci con lo scalogno, le verdure e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Zucchino Verde Scuro Italia Cal 15/21 0,600 kg-image
CONAD Percorso Qualità Zucchino Verde Scuro Italia Cal 15/21 0,600 kg
CONAD Percorso Qualità Spinaci 500 g-image
CONAD Percorso Qualità Spinaci 500 g
Vai alla spesa online