Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Carne Tagliata di chianina panata con melanzane e prosciutto croccante
Secondi Piatti
Chef Chef Stefano De Gregorio - 17/02/2020

Tagliata di chianina panata con melanzane e prosciutto croccante

Tempo totale : 30 min
Difficoltà : Media
Kcal : 300-400 Per porzione
tagliata-chianina-panata-melanzane-prosciutto-croccante-image

Ingredienti

4 persone
500 g di tagliata di Chianina Sapori & Dintorni Conad
2 melanzane
8 fette di prosciutto crudo
4 cucchiai di pangrattatato
foglioline di menta fresca q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Un secondo piatto di carne estivo, particolare e sfizioso? Ecco la tagliata di chianina impanata con pangrattato arricchito con prosciutto crudo e melanzane cotte in forno con pepe e foglioline di menta fresca. Un piatto estivo profumato, gustoso e nutriente, con le proteine della tagliata di chianina, il nutrimenti delle melanzane che in estate sono al massimo della forma e il tocco da chef dato dalla panatura a base di pangrattato e prosciutto croccante. 

Il formaggio dei poveri

Cos'è? Non è altro che il sostituto del classico (e pregiato) parmigiano reggiano. Il pangrattato tostato in padella anche semplicemente con una aggiunta di olio, sale e pepe diventa un condimento fantastico che si può aggiungere non solo sulla carne, ma anche sulle verdure lesse o spadellate, sui piatti di pasta (per aggiungere una parte croccante e farlo gourmet) e sulle verdure gratinate. Per dargli più sapore, si possono aggiungere, come in questa ricetta, il prosciutto reso croccante in forno, l'origano fresco, il timo, il rosmarino e tante altre erbe aromatiche e spezie di ogni genere. Dipende dal gusto e dalla freschezza che si vuole dare al piatto!

Procedimento

step1-image

Step 1

Infornare il prosicutto crudo a 130 ° C per una ventina di minuti e renderlo croccante. Tirarlo fuori e tenerlo da parte. Dopodcihé, portare il forno a 200° C e infornare le melanzane intere per una mezz'oretta. Tirarle fuori e tenerle da parte.

step2-image

Step 2

Tostare il pangrattato in padella con un filo di olio, sale e pepe.

step3-image

Step 3

Aggiungervi il prosciutto spezzettato grossolanamente a mano.

step4-image

Step 4

Recuperare le melanzane, tagliarle in due e, come da foto, ricavarne la polpa aiutandosi con un cucchiaio. Condirle con sale, olio, pepe e foglioline di menta.

step5-image

Step 5

Su una griglia rovente, aggiungere un pizzico di sale e scottare la carne da tutti e due i lati.

step6-image

Step 6

Impanare la chianina nel pangrattato al prosciutto crudo, tagliare la carne a fette e servire.

Vai alla spesa online
Vai alla spesa online