Per preparare un buon secondo di carne leggero e facilmente digeribile, la soluzione è la tagliata di petto di pollo Percorso Qualità. La carne è già tagliata e pulita dal grasso in eccesso, perciò si tratta di una soluzione ipocalorica, che permette di sbizzarrirsi con ingredienti di contorno e condiment. Insieme allo chef Stefano De Gregorio abbiamo imparato a preparare un secondo piatto di carne facile da rifare a casa, con una nota piccante data dalla salsa chili, una nota agrodolce data dalla marinatura alla salsa teriyaki e una nota freschissima data dal succo di lime.
Come marinare la carne di pollo
Per dare più sapore a un taglio leggero e delicato come il petto di pollo, si possono provare tantissime marinature diverse. Tempo di riposo: una mezz'oretta in frigorifero e il gioco è fatto.
Per questo piatto lo chef ha deciso di preparare una marinatura alla salsa teriyaki, ma il pollo può essere marinato in una ciotolina con olio, succo di limone, cipolla affettata finemente e foglioline di coriandolo.
Per un gusto meno agrodolce della salsa teriyaki ma pur sempre orientale, si può provare una marinatura alla salsa ponzu, che si prepara con salsa di soia e succo di yuzu.
Il pollo può essere marinato anche con la birra!