I bocconcini di pollo al limone sono un grande classico della cucina italiana. Un secondo piatto gustoso, semplice e leggero, ideale per un pranzo light, una cena in famiglia o una serata tra amici. Potete servirli insieme a una ciotola di riso bianco o accompagnati da un contorno di verdure.
Perché infarinare i bocconcini di pollo?
Una delle fasi fondamentali della preparazione di questa piatto è l’ infarinatura dei bocconcini di pollo. Come mai? A cosa serve questa operazione? Questo è il segreto per ottenere una cremosa salsa, che si forma appunto dall’unione del succo di limone con la farina e un pochino di burro.
Mettete quindi i bocconcini di pollo in una ciotola e setacciatevi sopra la farina mescolando in modo che siano ben ricoperti su tutta la superficie. Poi eliminate la farina in eccesso e solo a quel punto aggiungeteli nella padella con il burro già caldo.
Le proprietà nutritive del pollo
I bocconcini di pollo al limone sono un alimento perfetto per chi segue una dieta ipocalorica o vuole restare leggero. Il petto di pollo è infatti un alimento altamente proteico, povero di grassi e privo di carboidrati. Proprio per questo motivo è uno degli alimenti più utilizzati nelle diete finalizzate al dimagrimento. È prezioso per il metabolismo dei muscoli, sostegno strutturale, movimento del corpo, difesa da germi e batteri ed è ricco anche di minerali, come calcio, fosforo, selenio, che servono a mantenere sane le ossa.