Secondi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 08/09/2020

Bun di tonno

Tempo totale : 15 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 400-500 Per porzione
bun-tonno-image

Ingredienti

4 persone
4 bun
200 g tonno
1 mozzarella
50 g di olive taggiasche
100 g datterini
timo
il succo di 1 lime
olio extra vergine d’oliva
sale

Un paninetto morbido e saporito per contenere un ripieno fresco e nutriente. Il classico terzetto tonno, pomodoro e mozzarella viene insaporito dal succo di lime e dai rametti di timo. Un tocco da chef che rende questo panino ancora più gustoso. 

Per un sapore più intenso e un tocco di freschezza di possono aggiungere due foglie di menta tritate grossolanamente. Se avanzano ingredienti, sono perfetti anche per condire un piatto di pasta o per una insalatona ricca da portare a pranzo. Basta aggiungere delle olive taggiasche o delle olive nere denocciolate per una nota di gusto deciso e una macinata di pepe. Per l'insalata, scegliete l'iceberg d'inverno per una resa fresca e croccante oppure della valeriana se preferite un letto morbido. Potete anche prendere la songino o dello spinacino fresco.

Vuoi sapere come fare per preparare i panini per hamburger fatti in casa? Ecco la ricetta:

Ingredienti per 2 panini:

  • 220 g di acqua
  • 500 g di farina 00
  • 30 g di lievito di birra
  • 100 g di burro
  • 2 tuorli d'uovo
  • 10 g di sale
  • 35 g di zucchero
  • semi di sesamo q.b.

Procedimento:

  1. Sciogliete il burro in un pentolino, quindi toglietelo dalla fiamma e lasciatelo raffreddare, ma non solidificare. 
  2. A parte, sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida. Disponete la farina su un piano di lavoro nella classica forma a fontana. 
  3. Al centro, versate l’acqua con il lievito e lo zucchero, quindi cominciate a impastare. Sempre continuando a lavorare il composto, aggiungete il burro e, infine, il sale. Uniti tutti gli ingredienti, impastate bene per un paio di minuti.
  4. Date ora al pan brioche la forma di una pallina e ponetelo in una ciotola coperto con la pellicola trasparente. Lasciate lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente. Trascorso il tempo di lievitazione, tagliate l’impasto in sei parti uguali. 
  5. Ricavate da ciascuna parte una pallina, cercando di ottenere delle sfere il più lisce possibile. Fate lievitare per altri 40 minuti a temperatura ambiente.
  6. A questo punto, spennellate i panini con i tuorli d’uovo sbattuti e cospargeteli di semi di sesamo. Infornate a 180°C per 15 minuti circa. 
  7. Quando mancheranno 4 minuti alla cottura, capovolgete i panini per farli cuocere bene anche sotto e privarli di tutta l’umidità. Infine, fateli raffreddare prima di tagliarli a metà, tostarli e farcirli a piacere.

Procedimento

step1-image

Step 1

Il bun è un tipo di panino dolce e morbido che viene usato per preparare hamburger o hotdog. Per i bun di tonno, mescolare in una ciotola il tonno e condirlo con il succo di lime, un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva e un po’ di sale.

step2-image

Step 2

Far riposare. Tagliare a metà i pomodorini, mettere sopra un po’ di sale e cuocere in forno a 180°C per 30 minuti circa.

step3-image

Step 3

Tagliare a fette la mozzarella. È il momento di comporre il panino: uno strato di olive taggiasche, uno di mozzarella, pomodorini al forno e tonno al lime.

Vai alla spesa online
PIACERSI CONAD Tonno Leggero** in una goccia di Olio di Oliva 4 x 60 g-image
PIACERSI CONAD Tonno Leggero** in una goccia di Olio di Oliva 4 x 60 g
PIACERSI CONAD Mortadella di Pollo 100 g-image
PIACERSI CONAD Mortadella di Pollo 100 g
Vai alla spesa online