Un paninetto morbido e saporito per contenere un ripieno fresco e nutriente. Il classico terzetto tonno, pomodoro e mozzarella viene insaporito dal succo di lime e dai rametti di timo. Un tocco da chef che rende questo panino ancora più gustoso.
Per un sapore più intenso e un tocco di freschezza di possono aggiungere due foglie di menta tritate grossolanamente. Se avanzano ingredienti, sono perfetti anche per condire un piatto di pasta o per una insalatona ricca da portare a pranzo. Basta aggiungere delle olive taggiasche o delle olive nere denocciolate per una nota di gusto deciso e una macinata di pepe. Per l'insalata, scegliete l'iceberg d'inverno per una resa fresca e croccante oppure della valeriana se preferite un letto morbido. Potete anche prendere la songino o dello spinacino fresco.
Vuoi sapere come fare per preparare i panini per hamburger fatti in casa? Ecco la ricetta:
Ingredienti per 2 panini:
- 220 g di acqua
- 500 g di farina 00
- 30 g di lievito di birra
- 100 g di burro
- 2 tuorli d'uovo
- 10 g di sale
- 35 g di zucchero
- semi di sesamo q.b.
Procedimento:
- Sciogliete il burro in un pentolino, quindi toglietelo dalla fiamma e lasciatelo raffreddare, ma non solidificare.
- A parte, sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida. Disponete la farina su un piano di lavoro nella classica forma a fontana.
- Al centro, versate l’acqua con il lievito e lo zucchero, quindi cominciate a impastare. Sempre continuando a lavorare il composto, aggiungete il burro e, infine, il sale. Uniti tutti gli ingredienti, impastate bene per un paio di minuti.
- Date ora al pan brioche la forma di una pallina e ponetelo in una ciotola coperto con la pellicola trasparente. Lasciate lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente. Trascorso il tempo di lievitazione, tagliate l’impasto in sei parti uguali.
- Ricavate da ciascuna parte una pallina, cercando di ottenere delle sfere il più lisce possibile. Fate lievitare per altri 40 minuti a temperatura ambiente.
- A questo punto, spennellate i panini con i tuorli d’uovo sbattuti e cospargeteli di semi di sesamo. Infornate a 180°C per 15 minuti circa.
- Quando mancheranno 4 minuti alla cottura, capovolgete i panini per farli cuocere bene anche sotto e privarli di tutta l’umidità. Infine, fateli raffreddare prima di tagliarli a metà, tostarli e farcirli a piacere.