Qual è il tuo hamburger preferito? I nostri chef hanno farcito questi golosi panini di pan brioche con carne di bovino, pomodoro e insalata, ma le alternative sono numerosissime! Perché non rifletterci mentre ti dedichi alla preparazione di questa base profumata e fragrante?
Ingredienti
Procedimento
Step 1
Sciogliete il burro in un pentolino, quindi toglietelo dalla fiamma e lasciatelo raffreddare, ma non solidificare. A parte, sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida. Disponete la farina su un piano di lavoro nella classica forma a fontana. Al centro, versate l’acqua con il lievito e lo zucchero, quindi cominciate a impastare. Sempre continuando a lavorare il composto, aggiungete il burro e, infine, il sale. Uniti tutti gli ingredienti, impastate bene per un paio di minuti.
Step 2
Date ora al pan brioche la forma di una pallina e ponetelo in una ciotola coperto con la pellicola trasparente. Lasciate lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente. Trascorso il tempo di lievitazione, tagliate l’impasto in sei parti uguali. Ricavate da ciascuna parte una pallina, cercando di ottenere delle sfere il più lisce possibile. Fate lievitare per altri 40 minuti a temperatura ambiente.
Step 3
A questo punto, spennellate i panini con i tuorli d’uovo sbattuti e cospargeteli di semi di sesamo. Infornate a 180°C per 15 minuti circa. Quando mancheranno 4 minuti alla cottura, capovolgete i panini per farli cuocere bene anche sotto e privarli di tutta l’umidità. Infine, fateli raffreddare prima di tagliarli a metà, tostarli e farcirli a piacere.