Il panino con il prosciutto crudo è un grande classico, forse tra i preferiti di sempre tra gli amanti dello streetfood per antonomasia.
C’è chi lo preferisce rigorosamente a temperatura ambiente e chi invece lo gradisce leggermente scaldato, ma sta di fatto che il panino con il prosciutto crudo è uno dei fondamentali.
A far grande e unico un panino sono certamente le materie prime che devono essere più che ottime. Per questo è importante saper scegliere gli ingredienti giusti per partire bene nella preparazione… a cominciare dal pane che ovviamente varia a seconda del gusto e della provenienza perché ogni regione ha la sua specialità in materia.
Per questa ricetta noi abbiamo optato per un pane bianco, all’acqua, che ben si presti ad accogliere gli ingredienti scelti e soprattutto le sottili fette del prosciutto di Parma, prodotto tipico della provincia di Parma, lungo la via Emilia. Qui viene lavorato secondo antiche e complesse regole, e qui riposa, stagionando per 18 mesi.
Il prosciutto di Parmadà il meglio se affettato sottile. Solo così sprigiona il suo caratteristico aroma e la sua dolcezza può fare da spalla a molti ingredienti.
In questa ricetta abbiamo voluto abbinare al Parma un formaggio delicato come la mozzarella per poi dare spazio alle note più intense di altri due ingredienti: il pomodoro secco di Calabria sott’olio e il pesto di rucola (ti daremo la ricetta nel testo a seguire).
A condire il pane è infatti questo saporito pesto che dà gusto e ammorbidisce la mollica, ma senza esagerare. Del resto nei panini non si deve mai eccedere con le salse. Altrimenti i sapori verranno coperti.
Il panino perfetto è tale, solo se all’interno si raggiunge un’armonia perfetta di ingredienti e di sapori, senza dimenticare l’importanza anche dell’impatto visivo: i colori degli ingredienti devono essere invitanti già a prima vista!