Oggi, lo chef Stefano De Gregorio ci insegna a preparare un filetto di salmone marinato e cotto al vapore con insalata iceberg e salsa yogurt condito con succo di lime. Ecco una ricetta facile per un secondo piatto di pesce estivo e leggero. Il salmone è la base proteica del piatto, l'insalata iceberg è la parte fresca e croccante, la salsa yogurt aggiunge il giusto tocco di acidità e morbidezza. Un piatto di pesce leggero, fresco ed equilibrato, perfetto per una giornata estiva e soprattutto facile da cucinare, perché il salmone è un pesce praticamente senza spine e facilissimo da sfilettare: ci basterà togliere la pelle e il filetto sarà già pronto per essere marinato!
Marinature per il pesce: idee sfiziose per i tuoi piatti di pesce marinato
Le marinature per il pesce sono un modo facile e veloce per insaporirlo e renderlo speciale ogni volta. Il procedimento prevede di sfilettare il pesce come prima cosa, poi di immergerlo nella marinatura, infine, di scolarlo e cuocerlo. Marinare il pesce, al contrario di quanto avviene con la carne, è cosa veramente facile e veloce e richiede pochissimo tempo. Bastano dai 10 ai 20 minuti.
La marinatura che ci insegna a fare lo chef oggi è molto particolare, perché è composta da sale, zucchero, scorze di arancia e rametti di timo. I filetti di salmone andranno impanati e poi risciacquati; ma potete preparare anche delle marinature più classiche immergendo i filetti di pesce in una soluzione di olio, sale e succo di limone o aceto di mele.