Merluzzo impanato e fritto con fette di ananas grigliato in padella e crema all'ananas, ecco un secondo piatto di pesce con un abbinamento diverso dal solito, da provare assolutamente.
La preparazione del piatto è molto semplice e richiede solo un po' di attenzione nelle due cotture. Per il merluzzo, si dovranno fare una impanatura con uovo e pangrattato e poi una frittura in olio di semi. Per l'ananas grigliato, basterà ricavare delle fette a cui non dovrete neanche togliere la parte centrale e grigliarle in una padella, preferibilmente di ferro, senza neanche aggiungere grassi come olio o burro. Per la crema di ananas, dovrete ricavare la parte più tenera della polpa, tagliarla a cubettoni e frullarla aggiungendo olio a filo e sale. Il piatto è pronto è può essere servito.
Abbinamenti di pesce e frutta
Sembra insolito, ma non lo è affatto. L'abbinamento pesce e frutta è molto più comune (e ben riuscito!) di quello che si potrebbe credere. Basti pensare ai ben più classici abbinamenti di salmone e avocado o tonno e avocado. Potete provare anche ad abbinare salmone, tonno e ricciola a una dadolata di mango condita con olio e sale. Potete anche provare con una crema di papaya, basta filtrarla con un colino a maglie strette per renderla più liquida e liscia possibile e abbinarla a un sashimi o una tartare di pesce fresco.
Anche il merluzzo, non solo impanato e fritto ma anche semplicemente cotto al vapore, si può abbinare bene a delle fette di avocado grigliato o fritto o a un coulis di frutti rossi. L'ananas sta molto bene anche con il pesce spada e quest'ultimo si abbina a meraviglia anche con il melone. Il trucco è quello di cercare di andare a scegliere una frutta che abbia anche una nota di acidità che possa ingannare il palato e fare le veci del classico succo di limone. A proposito di agrumi, anche un gazpacho di pomodoro all'arancia è perfetto per servire un tataki di ricciola o di tonno.