Secondi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 04/02/2020

Parmigiana di rombo

Tempo totale : 35 min
Difficoltà : Media
Kcal : 500-600 Per porzione
parmigiana-di-rombo-image

Ingredienti

4 persone
1 rombo Percorso Qualità Conad
2 melanzane
200 g di datterini
qualche foglia di basilico
80 g di parmigiano
2 mozzarelle di bufala o fior di latte
1 spicchio d'aglio
q.b. olio di semi
q.b. olio extravergine d'oliva
q.b. sale
Video loading placeholder

A chi non piace la parmigiana di melanzane? Lo chef Stefano De Gregorio ci insegna a prepararne una molto speciale: una deliziosa parmigiana di rombo. Spesso il pesce in cucina ha una cattiva fama che secondo me non gli appartiene. Si pensa sia complicato e difficile da preparare e si evita di farlo con la scusa di non saperlo pulire o sfilettare a dovere. Non c’è niente di più lontano dalla verità: con il pesce è tutto semplice. L’unica cosa a cui devi prestare attenzione è la freschezza e la qualità della materia prima, il risultato è garantito.

Il rombo è un pesce che si trova prevalentemente nei fondali sabbiosi del Mar Mediterraneo, Mare del Nord e Atlantico, dove viene pescato con la pesca a strascico. La pesca a strascico è un metodo di pesca che consiste nel trainare attivamente una rete da pesca sul fondo del mare. A differenza della maggior parte dei pesci il rombo ha entrambi gli occhi sullo stesso lato della testa e non ha squame. È ricco di minerali come fosforo e calcio ed ha una carne povera di grassi con molte proteine. Si tratta di un pesce pregiato, facile da digerire e povero di grassi: il suo consumo è ideale per le diete ipocaloriche.

Quando lo acquisti ricordati di prestare attenzione ad alcune caratteristiche fondamentali per portare in tavola un prodotto fresco. Controlla che gli occhi siano lucidi e sporgenti e che la pelle abbia un bel colorito brillante. Il colore della carne potrebbe essere sia bianco che rosso, la differenza non sta nel gusto ma nel dissanguamento del pesce.

Pulire il rombo non è difficile, avrai bisogno solo di un coltello, un tagliere e un paio di forbici robuste. Stendi il rombo sul tagliere e pratica un incisione sul dorso, leggermente sotto le branchie, poi estrai le interiora. Con le forbici, rimuovi le branchie e le pinne e sciacqua abbondantemente sotto l’acqua corrente fredda. Con la testa, le lische e gli scarti puoi preparare un delizioso fumetto o un ottimo brodo di pesce. Questo pesce ha una percentuale di scarto che raggiunge quasi la metà del suo peso.

Come tutti i pesci, il rombo è facilmente deperibile. Dopo l’acquisto è preferibile portarlo a casa e dopo averlo pulito, dovrete consumarlo entro un massimo di 24 ore. In freezer invece potrà durare per un mese.

Procedimento

step1-image

Step 1

Metti dell'olio di semi a scaldare in una padella e nel frattempo taglia la melanzana a rondelle di circa 1 cm di spessore. Quando l'olio sarà abbastanza caldo, fate friggere le fette di melanzana.

step2-image

Step 2

Metti un'altra padella sul fuoco con un filo d'olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio schiacciato. Poi unisci i datterini tagliati a metà e il basilico spezzettato.

step3-image

Step 3

Taglia a dadini la mozzarella e prepara i filetti di rombo tagliandoli più o meno della stessa dimensione delle fette di melanzana, in modo da riuscire a fare una torretta.

step4-image

Step 4

Scola le melanzane pronte su carta assorbente, salale e poi prendi una teglia da forno foderata di carta da cucina. Poni alla base una rondella di melanzana, mettici sopra il filetto di rombo che hai tagliato e salalo leggermente. Aggiungi la mozzarella a dadini e qualche pomodoro datterino. Ripeti di nuovo con una fetta di melanzana, rombo, mozzarella e pomodoro. Finisci con un ultima fetta di melanzana, mozzarella e basilico.

step5-image

Step 5

Completa le torrette di melanzana con parmigiano grattugiato, pomodorini e un filo d'olio extravergine. Continua fino a terminare gli ingredienti. Inforna in forno preriscaldato a 210° per 10 minuti.

step6-image

Step 6

Una volta sfornata, metti la parmigiana di rombo su un piatto e aggiungi qualche foglia di basilico fresco.

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Pomodoro Cocktail Datterino Senza Grappolo Italia Cal. 20-30 mm 500 g-image
CONAD Percorso Qualità Pomodoro Cocktail Datterino Senza Grappolo Italia Cal. 20-30 mm 500 g
CONAD Percorso Qualità Melanzana Lunga Italia cal. 40/60 700 g-image
CONAD Percorso Qualità Melanzana Lunga Italia cal. 40/60 700 g
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Classico 1 litro-image
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Classico 1 litro
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.