Oggi vi proponiamo una variante sfiziosa e gustosissima di uno dei più amati secondi piatti di carne italiani: il petto di pollo impanato con San Daniele e Asiago. Si tratta di una fettina di petto di pollo panato nell’uovo e nella farina, fritto e arricchito con formaggio Asiago e prosciutto San Daniele. Si crea così un piatto molto saporito che conquista grandi e piccini. È ideale da preparare in famiglia durante la settimana per una cena semplice ma gustosa, magari accompagnata da un contorno di insalata o verdura di stagione.
Come ottenere una panatura perfetta del petto di pollo impanato
Prima di passare alla ricetta vera e propria, vediamo qualche accorgimento che potete adottare per ottenere una perfetta panatura del petto di pollo. La panatura e la frittura sono infatti fondamentali per avere un petto di pollo dalla panatura croccante e leggera.
Per prima cosa da preparare è il pangrattato. Potete acquistarlo già fatto ma se avete del pane secco avanzato in casa sfruttate quello per ottenere un petto di pollo impanato in padella antispreco. Per renderlo più aromatico potete arricchirlo con parmigiano, timo, prezzemolo tritato, spezie varie o frutta secca.
Passate quindi le fettine di petto di pollo nell’uovo sbattuto e poi nella panatura, in modo da avere una panatura omogenea su tutta la superficie.
A questo punto scaldate l’olio portandolo a una temperatura di 160-170°C. È importante che l’olio sia ben caldo così che la panatura si sigilli perfettamente. L’ideale è scaldare abbondante olio e friggere una fettina per volta, in modo da non abbassare mai la temperatura e ottenere una panatura leggera.