Ecco una ricetta facile per preparare il tofu in modo gustoso. Il tofu è un ingrediente a base di soia che è un pilastro nella cucina asiatica da migliaia di anni. Grazie al suo alto contenuto in proteine vegetali, è un ottimo sostituto della carne, ideale per chi segue diete vegane e vegetariane, ma non solo. La ricetta con cui vi proponiamo di prepararlo oggi è Tofu glassato con anacardi.
Il tofu, ricchezza gastronomica
Il tofu è ottenuto tramite la “cagliatura” della spremuta delle fave di soia e dalla successiva pressatura in forme. Dal punto di vista nutrizionale, è ricco di proteine, povero di grassi saturi e un’ottima fonte di calcio, rendendolo una scelta adatta per molte diete.
Il tufo ha un sapore abbastanza neutro, cosa che lo rende molto versatile, e capace di adattarsi a quasi ogni tipo di piatto. In questa ricetta, viene tagliato a cubetti e leggermente impanato con amido di mais per ottenere una leggera croccantezza. Questo passaggio gli permette di assorbire meglio la salsa glassata e avere un risultato molto saporito.
Come preparare il tofu glassato con anacardi
Il tofu glassato con anacardi è una preparazione che fonde sapori dolci, salati e piccanti in modo armonioso. La salsa, preparata con una combinazione di ingredienti tra cui la soia, l'aceto di riso, lo zucchero di canna e la salsa piccante, dona una consistenza vellutata al tofu. L'aggiunta di zenzero e aglio crea uno sfondo aromatico che aggiunge complessità al piatto.
Gli anacardi, che sono stati leggermente tostati per accentuare il loro sapore ricco e burroso, aggiungono una croccantezza piacevole e un sapore leggermente tostato al piatto. Infine, i semi di sesamo tostati donano una nota di calore e completano il piatto con una nota croccante.