Il tofu alla curcuma è una preparazione molto semplice e veloce e un modo molto gustoso per consumare questo alimento. Potete servirlo come antipasto o come secondo piatto, magari accompagnandolo con un contorno di verdure per ottenere un piatto completo e nutriente.
Tofu, cos’è?
Ormai il tofu è entrato a far parte del nostro quotidiano e lo si trova molto spesso anche in offerte gastronomiche di ristoranti e bistrot. Di origine orientale, ha iniziato a prendere piede in Italia come sostituto della carne, in quanto ricco di proteine vegetali, e si è poi diffuso come alimento prezioso per una dieta variegata e sana.
Le sue caratteristiche nutrizionali derivano dal fatto che viene prodotto a partire dalla soia fermentata. Si ottiene infatti dai fagioli di soia che, dopo l’ammollo, danno origine a un liquido bianco che viene fatto addensare. Si ottiene così un panetto dal colore e dalla consistenza simile al formaggio, motivo per cui viene chiamato anche “formaggio di soia”. Oltre alle proteine vegetali, altri nutrienti fondamentali presenti nel tufo sono gli omega 3 e 6 e i flavonoidi.
Come cucinare il tofu con la curcuma
Il sapore del tofu è piuttosto delicato e tende a prendere il gusto degli ingredienti con cui viene cucinato. Un’idea gustosa è quindi quella di aromatizzarlo con erbe e spezie, come la curcuma, per donargli un sapore più intenso. Tagliatelo a dadini, fateli sgocciolare e tamponateli con un po’ di carta assorbente. Poi aggiungete un cucchiaio di curcuma e uno di curry e mescolate bene.
La cottura del tofu: alcune varianti
I modi per cuocere il tofu sono diversi: in padella, al forno o alla griglia. La cottura in padella è sicuramente una delle più semplici e veloci. Vi basterà scaldare un filo d’olio in una casseruola, aggiungere il tufo aromatizzato e farlo cuocere per 8-10 minuti finché la superficie non inizia ad abbrustolirsi.