Un secondo piatto vegetariano facile, veloce e gustosissimo? Gli agretti con uova e Parmigiano!
Solo tre ingredienti per una ricetta che farà esplodere di gioia le tue papille gustative, dando al contempo energia, vitamine e sali minerali.
Gli agretti
Conosciuti anche come barba di frate, gli agretti sono una verdura stagionale tipica della pirmavera.
Si preparano molto facilmente: basta farli lessare per qualche minuto in acqua bollente salata e poi gustarli conditi con olio e limone oppure ripassati in padella con un po' di olio, aglio e, se piace, del peperoncino.
In questa ricetta li tratteremo come se fossero spinaci, servendoli alla fine con scaglie di Parmigiano Reggiano Dop e un po' di pepe, un trio che insieme fa sempre faville.
Le uova al tegamino
Le uova al tegamino, o all'occhio di bue, rappresentano una ricetta apparentemente semplice, ma la cui esecuzione perfetta richiede un po' di attenzione. Il rischio, infatti, è di far cuocere troppo il tuorlo, che deve invece rimanere liquido in modo da poterci infilare il classico pezzo di pane per raccoglierne tutto il succo.
Meglio far sciogliere un po' di burro in padella, quindi aggiungere le uova (rompile prima in un'altra ciotola, così eviterai che piccoli pezzi di guscio finiscano in padella) e cuocere a fuoco bassissimo per circa 7-8 minuti, regolando di sale e pepe.
Se ti piace l'uovo al tegamino, provalo anche sul crostone croccante con crema al tartufo.