Un delizioso flan di spinaci con una cremosa fonduta di Asiago: un modo originale per cucinare questa verdura! La combinazione di verdure fresche e formaggio danno vita a un tortino cremoso, che si scioglie in bocca e sprigiona aromi a ogni boccone.
Il flan di spinaci, cremosità e delicatezza
Con il termine francese flan si intende uno sformato, generalmente cotto in piccoli stampi e servito singolarmente, spesso arricchito da una salsa. Solitamente è a base di verdure, come spinaci, zucchine o peperoni, e si propone per antipasto o come una portata a sé stante per secondo.
Il flan abitualmente è cotto in forno in contenitori monoporzione.
Per questa ricetta abbiamo utilizzato gli spinaci. Per essere trasformati in flan vengono saltati in padella con olio e aglio e poi amalgamati con, le uova, il Parmigiano Reggiano grattugiato, i pinoli, la noce moscata, il latte, sale e pepe. Dopodiché non vi resta che versare l’impasto negli stampi e cuocerlo in forno.
Fonduta di Asiago, il formaggio delle Alpi venete
La fonduta di Asiago è una salsa cremosa che si sposa molto bene con il flan di spinaci. L’Asiago è un formaggio tipico delle Alpi venete realizzato da latte di mucca, noto per il suo sapore complesso che varia dal dolce al piccante a seconda della stagionatura. Per preparare la fonduta, il formaggio Asiago viene sciolto nel latte, con una spruzzata di noce moscata o pepe nero.