I filetti di merluzzo gratinati sono un secondo piatto di pesce leggero e gustoso. Si tratta di filetti di merluzzo cotti al forno che, grazie ad una panatura a base di pangrattato, buccia di limone, prezzemolo e nocciole, hanno una crosticina croccante e profumata. E' una ricetta molto facile e veloce da realizzare, ideale per un pasto sano da gustare in famiglia durante la settimana. Ecco come realizzarlo.
Un secondo piatto leggero e nutriente
Il merluzzo, o baccalà, è un pesce appartenente alla famiglia biologica Gadidae. Fa parte del primo gruppo fondamentale degli alimenti, cibi ricchi di proteine ad alto valore biologico, vitamine e minerali. Il filetto di merluzzo è una buona fonte di vitamine idrosolubili del gruppo B, come la tiamina (B1), la niacina (PP), la piridossina (B6) e la cobalamina (B12).
La cottura al forno permette di mantenere molto bene le sue proprietà nutritive e di ottenere un prodotto leggero. Per questo tipo di cottura non è infatti necessario aggiungere grassi, ad eccezione di un filo d’olio.
Per ottenere un piatto completo, sia dal punto di vista gustativo che da quello nutrizionale, accompagnate il filetto di merluzzo al forno con un contorno di verdure di stagione.
Filetti di merluzzo: ricette e varianti
Per qualche variazione e gustare questo pesce in modo sempre diverso, ecco alcuni suggerimenti.
Potete preparare dei filetti di merluzzo al limone, adagiando delle fettine di limone sotto i filetti e irrorando il tutto con un po’ di succo, sale e pepe. Cuoceteli in forno, in padella o al vapore e otterrete un risultato profumatissimo.
I filetti di merluzzo alla mugnaia sono un’altra variante gustosa. Per prepararla passate il pesce nella farina, poi rosolateli in padella con un filo d’olio, uno noce di burro e uno spicchio d’aglio. Cuocete il pesce a fiamma dolce per circa 4 minuti per late e a fine cottura aggiustate con un pizzico di sale. Nel frattempo tritate un po’ di prezzemolo, spremete e filtrate il succo di un limone e unite il tutto ai filetti. Amalgamate bene e servite.