Tiramisù light

15 minuti

4 persone

Facile

Chef Stefano De Gregorio

Ci sono poche cose che si possono considerare più golose di un tiramisù. E oggi volevamo dimostrarvi che non è vero che tutte le cose golose sono cose che non vanno d'accordo con la dieta. Quindi abbiamo incaricato il nostro chef Stefano De Gregorio di portare a termine quella che molti di noi ritengono una missione impossibile: fare un buonissimo tiramisù light. So che molti di voi saranno inorriditi davanti alla definizione di tiramisù light, ma vi assicuro che il nostro chef Deg ha pienamente raggiunto il suo scopo creando un morbido e saporito tiramisù a base di yogurt magro al caffè e pane in cassetta. Ma vediamo come si prepara. 

Questo tiramisù light è un tiramisù speciale che oltre a essere adatto anche per le persone che vogliono stare un po' attente alla linea, è anche un tiramisù facile e veloce da preparare. Vi servono anche pochissimi ingredienti per farlo e sono ingredienti che di solito abbiamo già in casa. Dovete solo ricordarvi di compare un po' di yogurt magro al caffè e il gioco è fatto. La base di questo tiramisù è fatta con del pane in cassetta che viene per prima cosa tagliato della forma di cui abbiamo bisogno con l'aiuto di un coppapasta. Successivamente questo pane viene passato in una padella antiaderente calda e tostato da entrambi i lati. A questo punto il pane tostato è pronto per essere immerso in un bagno di caffè allungato con l'acqua prima di montare il nostro tiramisù.

Non è necessario usare per forza un pane in cassetta bianco. Per questa ricetta è molto adatto anche un pan brioche che con la sua morbidezza renderà il tiramisù irresistibile. Avendo anche degli zuccheri al suo interno il pan brioche tosterà meglio all'interno della padella calda, creando una superficie quasi caramellata. 

Per preparare la crema del nostro tiramisù light non serviranno nè mascarpone, nè panna montata, nè uova. La crema del tiramisù light viene preparata soltanto con dello yogurt al caffè senza grassi che viene montato nella planetaria con poco zucchero. Montando lo yogurt con la planetaria si incorpora dell'aria che aiuta la crema di yogurt a diventare morbida e spumosa regalando una texture speciale al nostro dolce. Finiamo il tiramisù con poco cioccolato fondente grattugiato a scaglie. Se siete particolarmente golosi potete aggiungere il cioccolato a scaglie anche tra uno strato e l'altro di pane in cassetta crema. O sostituirlo con gocce di cioccolato o cacao. 

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Passito di Pantelleria

Ingredienti per quattro persone

  • 4 fette di pane in cassetta
  • 250g di Piacersi 0,1% di grassi al Caffè
  • 50g di zucchero
  • cioccolato fondente
  • un bicchiere di caffè lungo

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: