Come risparmiare energia in casa

Autore La giornalista Debora Rosciani

Tutti noi, nel nostro piccolo, possiamo e dobbiamo fare del nostro meglio per risparmiare energia. Non si tratta solo di una questione economica: è prima di tutto una questione ambientale.

 

Basta fermarci a riflettere prima di compiere i gesti quotidiani e ci si rende conto che sono tanti, tantissimi gli accorgimenti che possono essere messi in atto nella propria casa per non sprecare energia.

 

Questa lista racchiude alcune delle cose più semplici da fare, cui a volte non pensiamo per la troppa fretta o per i ritmi troppo sostenuti delle nostre vite. Cominciando da questo decalogo si può cominciare a fare qualcosa di buono per sé e per l’ambiente.

 

1) Ricordare di spegnere le luci quando si cambia stanza e quando si esce di casa, anche solo per andare a fare la spesa.


2) Chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti, evitando di far scorrere litri d’acqua mentre si ha lo spazzolino tra i denti.


3) Evitare sprechi inutili di acqua quando si sciacqua la frutta o la verdura, o quando si lavano i piatti dopo un pasto.


4) Fare la doccia, grazie alla quale si consuma meno acqua. Evitare di fare il bagno.


5) Staccare ciabatte e prese elettriche quando non vengono utilizzate.


6) Fare le lavatrici solo di sera, e solo a pieno carico.


7) Usare lampadine a risparmio energetico che, pur costando di più, durano di più e fanno risparmiare anche sulla spesa.


8) Scegliere elettrodomestici che consumano di meno. Basta guardare la classe di efficienza sull’imballaggio: A significa maggiore risparmio, G è invece la più bassa.


9) D'inverno, evitare di usare il riscaldamento oltre i 23 gradi. Cercare di eliminare la dispersione di calore attraverso dei buoni infissi.


10) Infine, un piccolo trucchetto per gli amanti della pasta: quando la scolate, tappate il lavello e conservate l’acqua di cottura per lavare piatti e posate. Oltre che evitare sprechi d’acqua, questo vi permetterà di avere stoviglie pulitissime, infatti quest’acqua ha un grande potere sgrassante!

Contenuti correlati

Altri contenuti: