La dieta dell'estate

Autore La nutrizionista Sabrina Severi

Durante l’estate assistiamo al trionfo della natura: colori, sapori e odori stimolano i nostri sensi e mangiare torna a essere un’arte da vivere in leggerezza. 
Le parole d’ordine per l’estate sono due: rinfrescare e idratare il nostro corpo con il cibo e le bevande giuste.

 

Prima colazione

Scegliete acqua, tisane, tè verde, frullati di frutta fresca, centrifugati di verdure e frutta (ottimo con carote, pesche e sedano), crostate di frutta, fette biscottare con miele italiano.

 

Pranzo

Prediligete la pasta o cereali integrali cui aggiungere tutti i condimenti a crudo: pomodorini, ricotta, basilico, olio di oliva extra vergine. Se non volete la pasta, lasciatevi tentare da insalatoni di verdure, ortaggi e legumi, cui aggiungere una bella fetta di pane ai cereali o semi-integrale.
Durante i pasti, perché non dissetarsi con una tisana tiepida? Evitate accuratamente le tutte le bevande ghiacciate.

 

Cena

A cena è indicato iniziare con una misticanza di verdure, a cui farete seguire secondi piatti leggeri e gustosi, come le polpette con piselli, i pomodori e i peperoni ripieni, carpaccio di pesce con patate al profumo di menta, pietanze rinfrescanti e facili da digerire, per favorire un riposo notturno rivitalizzante.

 

Merenda

La merenda estiva deve rinfrescare e integrare i sali minerali persi con la sudorazione, quindi idealmente è a base di frutta fresca di stagione, succo di pomodoro o centrifugati di frutta e verdura, che apportano un carico equilibrato di energia, sali minerali, vitamine e tanto, tanto gusto.

Il punto chiave per star bene è idratarsi, quindi è fondamentale scegliere le bevande giuste e assumerle con il ritmo adeguato durante la giornata. Nei giorni particolarmente caldi, in cui la temperatura supera i 28-30°, bevete un bicchiere d’acqua o di tisana di menta ogni ora: un rimedio tanto semplice quanto efficace per proteggere la salute di grandi e piccini.

Il tempo delle vacanze è dietro l’angolo… Se state per affrontare un viaggio, portate sempre con voi una borsa con della frutta fresca di stagione lavata accuratamente e dell’acqua, per reintegrare liquidi e zuccheri in modo naturale e veloce.

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