Riciclo sonoro: strumenti musicali fai da te!

Riciclo-sonoro-strumenti-musicali-fai-da-te

Autore La redazione di econote.it

Sono tantissimi gli oggetti che abbiamo in casa e che possiamo riutilizzare creativamente per far divertire i bambini, stimolando i loro sensi e, allo stesso tempo, accrescendo le loro capacità espressive.
Se vi guardate bene intorno, facilmente riuscirete a trovare qualcosa di sonoro: scatole, tubi, buste... oggetti di diversi materiali che producono ognuno un suono diverso. Proprio per questo motivo creare dei piccoli strumenti musicali (giochi ecologici che permettono di avvicinarsi alla musica in maniera divertente e intuitiva), è semplicissimo e catturerà facilmente l’attenzione dei bambini.

Ecco un esempio: Tic e Tac, due simpatici personaggi che sono anche dei divertenti strumenti musicali.

Il segreto di questo oggetto sonoro sta nelle scatole di patatine che, nonostante siano di cartone, hanno un fondo di metallo che, se percosso, produce un suono deciso e squillante.

Per costruire questi simpatici personaggi sonori dovete procurarvi del semplice materiale, che potrete tranquillamente trovare in casa.

 Mettete quindi da parte: 

  • colla vinilica, 
  • pennello, 
  • carta e cartoncini di diverso colore e fantasia, 
  • delle fustelle di diverse forme.

  1. Per prima cosa tagliate tre strisce di cartoncino, una servirà per la testa, un’altra per la camicia e l’ultima per i pantaloni. Con la colla vinilica incollate le strisce sulla scatola: per evitare che si formino bolle d’aria vi consiglio di tendere bene ogni striscia, in modo tale che possa aderire in tutta la sua lunghezza.
  2. A questo punto sbizzarritevi a tagliare i particolari: vi serviranno occhi, naso, mani, braccia ma anche bottoni, capelli... potrete aggiungere tutto ciò che desiderate!
  3. Incollate con la colla vinilica i particolari del volto e, dopo aver applicato una striscia di nastro biadesivo, iniziate a inserire i capelli.
  4. Infine, incollate le braccia con le mani, il colletto, i bottoni, e tutto ciò che desiderate per rendere il vostro personaggio simpatico ed accattivante.

Possiamo creare personaggi di diverse dimensioni che produrranno, per questo motivo, suoni diversi. È facile capire l’origine dei nomi di questi due personaggi: Tic e Tac producono due suoni simili, ma allo stesso tempo di altezza differente, proprio grazie alla dimensione delle scatole. Per suonarli basteranno dei semplici pastelli, che i bambini potranno usare come battenti.

Contenuti correlati

Altri contenuti: