Quando il caldo inizia a farsi sentire, il meccanismo della sudorazione, che ci permette di regolare naturalmente la nostra temperatura corporea, si mette in moto e il suo corretto funzionamento comporta una perdita di idratazione da non sottovalutare. Siamo fatti d’acqua e funzioniamo ad acqua. La regolazione della temperatura, l’eliminazione delle scorie, il metabolismo, sono attività legate a un’adeguata presenza di liquidi nell’organismo. Un livello corretto di idratazione è fondamentale per regolare la pressione sanguigna e l’attività dei nostri organi, mantenere la mente sempre attiva e favorire l’eliminazione di tossine. Per reintegrare i liquidi persi è necessario “dissetare” il nostro organismo e la nostra pelle bevendo acqua in giuste quantità e mettendo a tavola gli alimenti giusti.
L’acqua nel piatto: quali sono gli alimenti idratanti?
La nostra tavola d’estate deve abbondare di vegetali freschi, che sono molto ricchi di acqua, vitamine e sali minerali, il cui fabbisogno nella stagione più calda aumenta a causa proprio del meccanismo della sudorazione. Le verdure inoltre sono in grado di frenare l’accumulo di tossine e i processi di ossidazione cellulare.
È importante scegliere sempre frutta e verdura di stagione: ci guadagniamo sia dal punto di vista del gusto che da quello qualitativo.
Un occhio di riguardo alla varietà dei colori di frutta e verdura: ogni colore corrisponde un gruppo, ricco di sostanze diverse. Infine, è bene ricordare la frequenza di consumo di frutta e verdura: 3 porzioni di al dì, 1 delle quali cruda.
Le verdure crude contengono più acqua, vitamine e nutrienti. Per ottenere un effetto drenante e anche depurativo, oltre che idratante, meglio evitare o limitare i cibi che trattengono acqua, come insaccati, formaggi molto stagionati, cibi salati in generale.
Verdure da bere per i bimbi che non si fanno convincere
Non è facile convincere un bambino a mangiare frutta e verdura, si sa. Forse, però, se si trasforma questa frutta i bicchieroni colorati li si potrebbe riuscire a convincere più facilmente. I centrifugati, i frullati e gli smoothies a base di frutta e verdura sono buoni, sani e colorati e sono sicuramente più invitanti di un piattone di broccoli fumanti.
Gli ingredienti da scegliere per i bambini sono colorati e dolci: fragole, anguria, melone, banane...in generale, si sa, ai bimbi piace la frutta dolce e zuccherina. È importante, dunque, non propinargliene troppa, non zuccherarla utleriormente e magari alleggerirla con l'aggiunta di finocchi o cetriolo centrifugati. La frutta da bere, così, diventa un'alternativa veloce da preparare, rinfrescante e idratante.
Help! Non ho la centrifuga.
Non c'è problema! Usa un frullatore a immersione o uno normale e poi passa il composto in un colino a maglie strette!