Seguire una corretta alimetazione durante la menopausa è cruciale. Ci spiega perché e ci insegna come fare il Ministero della Salute, per una corretta alimentazione e una menopausa serena.
Quello che si verifica in misura piuttosto variabile ma comunque in tutte le donne in menopausa è un aumento del peso corporeo. Ciò rappresenta un problema in più della metà delle donne che ha più di cinquant'anni. Qual è la causa di questo aumento? L'avanzare dell'età è sicuramente un fattore. Insieme alla carenza estrogenica, si verifica un generale rallentamento del metabolismo, correlato poi a un amento dell'appetito, con una distribuzione del grasso corporeo a mo' di mela, ovvero a livello addominale, cosa che normalmente è tipica del sesso maschile. Questo accumulo va combattuto soprattutto perché comporta un maggior rischio cardio-vascolare.
La Società Internazionale della Menopausa ha stilato delle linee guida volte a combattere queste condizioni. La prima necessità è quella di attuare una restrizione calorica, da abbinare contestualmente a un aumento dell'attività fisisca regolare e combinare con il consumo di alimenti molto ticchi di sostanze che abbiamo una azione simil-estrogenica, che aiutano nel controllo dei sintomi legati alla menopausa. Un regime dietetico controllato e indirizzato durante la menopausa riduce dal un lato la quantità di calorie ingerite eintroduce dall'altro alimenti che abbiano una azione terapeutica per diminuire soprattutto la frequenza e l'intensità della classiche vampate di calore.
La scelta degli alimenti durante la menopausa
Quanto alla scelta degli alimenti, ecco i consigli principali da seguire. Innanzitutto è bene privilegiare le varianti integrali degli alimenti, perché sono cibi più ricchi di fibra alimentare, di vitamine e di sali minerali. Il metodo di cottura da preferire è senz'altro la cottura a vapore e il condimento è il classico olio extravergine d'oliva, da usare esclusivamente a crudo. È preferibile fare pasti composti da piatti unici, completi ed equilibrati. La frutta è meglio consumarla al mattino o come spuntino. È comunque importante che non manchi mai, soprattutto quella meno zuccherina, come le fragole o i mirtilli. È meglio tagliare i grassi e i cibi troppo salati usando le spezie e le erbe aromatiche per insaporirli ed è importantissimo bere 25 ml di acqua per Kg corporeo. Per quanto riguarda il vino, un bicchiere di rosso ogni giorno è assolutamente concesso. Anche il bianco è permesso, ma il rosso ha un più grande potere antiossidante che rappresenta un toccasana per l’apparato cardio-vascolare. Sì ad un quadratino di cioccolato, però extrafondente, per favorire il buon umore e l’equilibrio metabolico.
I cibi che aiutano di più la donna in menopausa, proprio perché contengono ormoni naturali, sono sicuramente:
- i semi di lino,
- il tofu,
- la salvia,
- il finocchio,
- il riso integrale,
- i fagioli,
- il rafano,
- il the verde.