Home Bene Insieme Consigli Salute e Benessere Salute Menopausa e peso corporeo, come gestirlo?
Salute e Benessere
di BeneInsieme - 23/07/2019

Menopausa e peso corporeo, come gestirlo?

Perché in menopausa si tende a ingrassare un poco più facilmente del solito? Menopausa e peso corporeo, ecco come gestirli!

menopausa-peso-corporeo-come-gestirlo-image

Abbiamo già parlato di menopausa e prevenzione, ma c'è un altro problema che tende a presentarsi o peggiorare in concomitanza con la menopausa, nella vita di una donna: l'aumento di peso corporeo!

Perché durante la menopausa si tende a ingrassare più facilmente?

Sono le alterazioni ormonali a generare un rallentamento del metabolismo basale (ovvero, ciò che consumiamo nell'arco della giornata pur restando a riposo) e quindi un aumento del peso corporeo...nel caso in cui si continuasse a mangiare le stesse quantità di cibo e a fare la stessa quantità di sport e movimento in generale. 

Gli estrogeni calano e la tiroide lavora più lentamente, sono queste due le condizioni che si verificano maggiormente durante la menopausa e che influiscono di più sul peso corporeo. 

Come contrastare l'aumento di peso durante la menopausa?

Per non iniziare a ingrassare durante la menopausa, bisogna ricalcolare il proprio fabbisogno calorico in base alle nuove esigenze. Si tratta, almeno per i primi tempi, non solo di tagliare le calorie, ma di capire cosa in particolare ci rallenta ancora di più.

Normalmente, sono il sale, gli zuccheri e i carboidrati i nostri peggiori nemici; ma non è certo necessario eliminarli. Semplicemente, è meglio ridurli (ma il sale potreste proprio eliminarlo...e scoprire come si dà sapore a un piatto senza aggiungere sale) Ha sicuramente più effetto a lungo termine questo che un taglio drastico di calorie e grassi di qualunque genere. Qui entrano dunque in gioco i cibi integrali, molto più facili da digerire e ricchi di fibre. L'acqua, da bere in abbondanza. E il tè verde, vero e proprio toccasana a cui non rinunciare.

Non si tratta solo di cibo...

Ma, ovviamente, anche di movimento. Costante e prolungato, così evitiamo di sforzarci troppo, e non rischiamo di farci male. Per chi non è abituato, almeno all'inizio, è meglio una passeggiata veloce di un'oretta che una corsa di mezz'ora, anche se il consumo calorico è maggiore...