Cosa mangiare nei primi mesi di gravidanza? La gioia di scoprire di aspettare un bambino è immensa ma parallelamente crescono anche i dubbi relativi all’alimentazione, soprattutto nel primo trimestre, quando i dubbi su cosa si può o non si può mangiare si affollano nella mente.
Facciamo un po’ di chiarezza, in modo da capire quali sono le regole base e goderci appieno questo percorso lungo nove mesi.
Il primo trimestre di gravidanza
I primi tre mesi di gestazione sono un periodo magico: la felicità di essere incinta si mescola con i timori di non sapere bene cosa fare, quali esami prenotare. C’è la voglia di urlare al mondo la bella notizia, chi preferisce aspettare fin dopo il terzo mese, chi ha già scelto il nome e chi invece non riesce a credere che sia vero. E poi c’è chi deve combattere contro le nausee .
L’importante è godersi appieno il viaggio, in modo da arrivare preparate alla meta finale, piene di energia e ottimismo. E soprattutto, curare la propria alimentazione, che mai come in questo momento ha una valenza fondamentale per il benessere della futura mamma e del bebé in arrivo. Magari imparando nuove abitudini da mantenere nel tempo, anche dopo aver partorito: perché mangiare sano fa bene a tutte le età!
Le nausee del primo trimestre
Nel primo trimestre di gravidanza può succedere di provare fastidio verso alcuni alimenti o certi odori: il caffè, per esempio, è uno di questi. Se soffrite di nausea o non riuscite a mangiare cibi che fino a ieri vi piacevano tantissimo, non preoccupatevi: passerà, magari già nel secondo trimestre.
L’importante è regolarsi in base a quel che il vostro organismo richiede: piccoli pasti frequenti, evitando di rimanere digiune e prediligendo alimenti secchi, come cracker o fette biscottate. Alcune trovano sollievo mangiando zenzero, sotto forma di infuso.
Cosa mangiare in gravidanza: i primi tre mesi
La dieta nel primo trimestre di gravidanza prevede cinque pasti quotidiani: colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, merenda e cena. Se potete, cercate di non saltarli mai, per evitare di rimanere a digiuno troppo a lungo.
Nei primi tre mesi, inoltre, non occorre aumentare le porzioni: l’aumento di peso per donne in buona salute è di circa 1,5 kg, quindi...informatevi bene per non dare credito ai falsi miti sulla gravidanza.
Le regole base sono quelle di un’alimentazione variegata e basata sui principi della dieta mediterranea: prediligiamo frutta e verdura di stagione, cereali possibilmente integrali, pesce azzurro(ricco di Omega 3), carne bianca e uova.
Cosa non mangiare in gravidanza nei primi mesi nel primo periodo
Ci sono però alcuni alimenti che sarebbe meglio non mangiare, nel primo trimestre e nei mesi a seguire.
Tra gli alimenti vietati in gravidanza ci sono carne e pesce crudi (a meno che abbiate la certezza che siano stati abbattuti), salumi freschi non stagionati, uova crude (quindi no anche alla maionese) e ovviamente alcolici.