Home Bene Insieme Consigli Vivere Sostenibile Mobilità sostenibile RC Auto: le novità per renderla più conveniente
Vivere Sostenibile
di La giornalista economica Debora Rosciani - 13/11/2017

RC Auto: le novità per renderla più conveniente

rc-Auto-le-novita-per-renderla-piu-conveniente-image

Contrastare le frodi, favorire un calo dei premi assicurativi e garantire una maggiore sicurezza per tutti gli automobilisti: sono gli obiettivi di alcuni provvedimenti recentemente entrati in vigore, che contengono novità in materia assicurativa. Le più rilevanti riguardano la polizza RC Auto, per la quale l’Italia gode di un triste primato: il nostro premio medio, infatti, è più del doppio di quello pagato da tedeschi e francesi. 
Le cause? La diffusione delle frodi assicurative, uno dei reati più comuni nel nostro Paese, che comportano costi maggiori per le assicurazioni e, di conseguenza, premi più onerosi per gli automobilisti. Sono circa 4 milioni gli italiani che circolano attualmente con veicoli privi di assicurazione.


I cambiamenti sono sostanzialmente due:

  • l’obbligo per le società di applicare tariffe scontate se il cliente accetta di fare installare sul suo veicolo la cosiddetta “scatola nera
  • la sostituzione del classico contrassegno cartaceo sul parabrezza con un tagliando elettronico

 

La scatola nera

Si tratta di un dispositivo satellitare che permette di registrare con precisione gli spostamenti della vettura e la sua posizione, ma anche accelerazioni, decelerazioni e la forza dell’impatto in caso di urto, dando la possibilità di ricostruire con esattezza le dinamiche degli incidenti ed evitando il rischio di frodi assicurative. Secondo i dati di Ania (Associazione nazionale tra le imprese assicurative), sono già molti gli italiani che hanno scelto di installarne una.

Perché è conveniente? Il disegno di legge sulla concorrenza approvato nel febbraio 2015 dal Consiglio dei Ministri prevede che

  • alla scelta di installare una scatola nera corrisponda un abbassamento del premio assicurativo;
  • l’automobilista che sia privo di scatola nera e provochi un incidente vedrà il premio aumentare (come avviene in questi casi) ma in misura minore se sceglie di montarla;
  • sia ufficiale il valore probatorio di quanto viene registrato.

Una scatola nera può costare tra i 70 e gli 80 euro, tra spese di installazione e collegamento con le centrali che seguono il veicolo. La portabilità è garantita nel caso l’automobilista scelga di cambiare compagnia assicurativa.

 

Il tagliando elettronico

I nuovi tagliandi sono dotati di un codice a barre (QR code), che permette di verificare in automatico la presenza della vettura nelle banche dati in possesso delle autorità e confermare l’avvenuto pagamento dell’assicurazione. In parallelo il “targa system” permette a vigili e polizia stradale di individuare in pochi secondi le situazioni irregolari semplicemente tramite la targa del veicolo.